• Abbonati
venerdì
30
Settembre
domenica
2
Ottobre

Celebrazioni, buona cucina e giochi: Endine Gaiano festeggia San Remigio

Evento Terminato

venerdì
30
Settembre
domenica
2
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Endine Gaiano festeggia San Remigio. In programma c’è un week-end ricco di iniziative, tra momenti spirituali ed eventi aggregativi con la tradizionale sagra.
Ecco i dettagli.

CELEBRAZIONI
SABATO 1° OTTOBRE
– alle 18 messa alla chiesa di San Remigio e a seguire processione con la statua del santo verso la chiesa parrocchiale.

DOMENICA 2 OTTOBRE
– alle 7.30 messa in chiesa parrocchiale;
– alle 16 messa solenne in chiesa parrocchiale per gli emigranti, animata dalla corale San Giorgio e San Giovanni;
– alle 16.45 processione solenne con la statua di San Remigio per le vie del paese. Il percorso attraverserà via San Giorgio, via Dante, piazza Umberto I, piazza Vittorio Veneto, via Repubblica, via don Fogaroli e via Cesare Battisti. Accompagnerà il corpo musicale di Solto Collina. Al termine, benedizione e bacio della reliquia del santo.

SAGRA DI SAN REMIGIO
Dal 30 settembre al 2 ottobre al campo sportivo dello Sporting.
VENERDI’ 30 SETTEMBRE
– alle 18.45 alla terrazza dello Sporting, inaugurazione della mostra fotografica in memoria di Mario Meli dal titolo “Incontrarsi a Endine – La festa di San Remigio e le manifestazioni popolari viste dagli occhi di un endinese”. L’esposizione rimarrà allestita per tutta la tre giorni;
– alle 19 apertura della sagra con servizio ristorazione a base di polenta e capù. A corollario, giochi gonfiabili per bambini, in serata tombola e ruote della fortuna.

SABATO 1° OTTOBRE
– alle 19 sagra di San Remigio. Specialità della serata spaghetti allo scoglio e coniglio alla ligure. A corollario giochi gonfiabili per bambini, in serata pesca di beneficenza e ruota della fortuna.

DOMENICA 2 OTTOBRE
– alle 12 possibilità di festeggiare gli anniversari di matrimonio al ristorante Sporting (menù adulti a 20 euro e bambini 10 euro, con prenotazione alla casa parrocchiale telefonando al numero 035.825004 entro il 28 settembre);
– alle 14 apertura del bar e vendita di castagne sino alle 16; dopo la processione (che inizia alle 16.45), breve intrattenimento del corpo musicale della Collina; apertura del bar, pane e strinù, castagne alla struttura della festa;
– alle 19 apertura del ristorante con specialità caciucco alla livornese;
– alle 22.15 conclusione della festa con il taglio del nastro di San Remigio.

Il menù tradizionale della sagra tutte le sere propone ravioli, grigliata mista, pane e strinù, spiedini, costine, formaggio fuso e patatine.

Domenica 2 ottobre continua la sagra con servizio ristorazione anche a mezzogiorno; dalle 14 vendita di castagne, per tutto il giorno gonfiabili per bambini, in serata tombola e pesca di beneficenza. Ore 16 nella chiesa parrocchiale, Messa animata dalla corale di San Giorgio, al termine processione con la statua del santo per le vie del paese.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI