• Abbonati
sabato
3
Dicembre
domenica
26
Febbraio

Carrara, Mia e Bernareggi insieme per Lorenzo Lotto

Evento Terminato

sabato
3
Dicembre
domenica
26
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da sabato 3 dicembre a domenica 26 febbraio Lorenzo Lotto è protagonista di “Lorenzo Lotto attraverso Bergamo”, insieme di iniziative che, nel nome del pittore, riuniscono Accademia Carrara, Fondazione Adriano Bernareggi e Fondazione Mia.
In Accademia Carrara la mostra “Un Lotto Riscoperto” si focalizza sulla tarsia della Creazione, proveniente dal Luogo Pio Colleoni, in dialogo con capolavori giunti appositamente in prestito da grandi istituzioni museali, quali le Nozze mistiche di santa Caterina d’Alessandria da Palazzo Barberini e l’Autoritratto dal Thyssen-Bornemisza di Madrid, da collezioni private veneziane e milanesi e dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Celana. Il focus in Carrara si completa con le opere di Lorenzo Lotto già parte della collezione museale: il Ritratto di giovane, le predelle dei Santi Stefano e Domenico, la famosa Lucina Brembati, le Nozze mistiche Bonghi e la Sacra famiglia. Il percorso, poi, si approfondisce con “Lorenzo Lotto Tour – LLT”, gestito dalla Fondazione Adriano Bernareggi, che permette, oltre all’ingresso al museo, la visita alle chiese di San Bartolomeo, Santo Spirito e San Bernardino, che custodiscono le omonime pale d’altare dell’artista veneziano. Chiude l’esperienza di visita alle opere presenti nella città di Bergamo il capolavoro del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore, intarsiato da Lotto e Capoferri, visitabile grazie alla Fondazione MIA.

IL PROGRAMMA

“Un Lotto riscoperto”
Da mercoledì a lunedì dalle 9.30 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17), chiuso il martedì.
Prenotazione gruppi e visite guidate (max 30 persone) telefonando al numero 035.4920090.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.234396 (da lunedì a venerdì) oppure allo 035.4122097 (sabato, domenica e festivi).
Il biglietto è di 12 euro intero over 25; 10 euro ridotto dai 18 ai 25 anni; gratuito under 18.
Il biglietto dà diritto a visitare l’intera collezione di Accademia Carrara oltre alla mostra “Un Lotto riscoperto”.

Lorenzo Lotto tour
Prenotazione obbligatoria per visite guidate (max 25 persone) al costo di 105 euro + 3 euro a persona (ingresso al museo Bernareggi).
Il tour prevede la visita guidata alle Chiese di San Bartolomeo, Santo Spirito, San Bernardino e al museo Bernareggi.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.248772 oppure inviare un’e-mail a info@fondazionebernareggi.it

Il coro di Lotto e Capoferri
Alla basilica di Santa Maria Maggiore
Prenotazione obbligatoria per visite guidate (max 15 persone): ingresso libero
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.211355 oppure inviare un’e-mail a info@fondazionemia.it

Tutti i dettagli al sito internet www.lacarrara.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI