• Abbonati
sabato
22
Luglio

“Canti ultimi”, all’Aula Picta in scena il testamento di padre Turoldo

Evento Terminato

sabato
22
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 22 luglio alle 21 all’aula Picta di piazza Vecchia (Bergamo Alta) andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Canti ultimi per la terra promessa” di padre David Maria Turoldo; con Antonio Zanoletti; violoncello Marcella Moretti.

I “Canti ultimi” di Turoldo – testamento ma anche capolavoro del grande poeta – hanno ispirato un testo il cui protagonista è lo stesso Turoldo che dipana, attraverso i suoi versi, interrogazioni, dubbi, ansie, con un solo punto fermo, un approdo sicuro e incontestabile. Poesia e fede convivono e cooperano inscindibili in lui, e così il continuo dubitare, l’interrogare Dio in una sorta di colloquio quotidiano; è il Turoldo notturno che, durante le lunghe notti insonni passate a interrogare la Bibbia, scrive versi che raccontano di lacerazioni e sconforti ma anche di illuminazioni pacificanti.
Scrive Antonio Zanoletti: “Caro Padre Turoldo (…) ti pensiamo nel regno della Luce e dell’Amore. Noi invece, che viviamo ancora tra fede e speranza siamo perseguitati dal dubbio. Sarà meglio tornare a cantare i tuoi salmi e a rileggere le tue pagine poetiche con la stessa fede nell’uomo da te insegnataci nonostante la notte che avvolge, come dice Dante, questa aiuola che ci fa tanto feroci”.

L’iniziativa rientra nel cartellone degli spettacoli promossi per festeggiare i 15 anni di deSidera Teatro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI