• Abbonati
mercoledì
4
Ottobre
domenica
8
Ottobre

In campo per la donazione con gli speaker di Rtl 102,5

Evento Terminato

mercoledì
4
Ottobre
domenica
8
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Due eventi per parlare di donazione: l’Asst Bergamo ovest scende in campo per far conoscere ai cittadini come e perché un gesto di generosità può salvare una vita e lo fa con un convegno aperto alla cittadinanza a Treviglio mercoledì 4 ottobre e con una partita di calcio a Caravaggio domenica 8.

Le iniziative sono state presentate lunedì 2 ottobre all’ospedale di Treviglio-Caravaggio con due ospiti: la trevigliese Nicoletta De Ponti, volto e voce di Rtl 102.5, che con l’amico e collega Angelo Baiguini domenica renderà l’incontro calcistico un momento di intrattenimento e di informazione. “Iscrivermi all’Aido è la prima cosa che ho fatto quando ho compiuto 18 anni” ha raccontato la speaker.

“Non siamo un ospedale che fa trapianti – ha spiegato il direttore generale Elisabetta Fabbrini -, ma è importante che nel percorso della donazione ognuno faccia la propria parte, e sia a Treviglio che a Romano eseguiamo prelievi: dalle cornee alle cellule del cordone ombelicale, ma anche articolazioni nel caso di interventi ortopedici  e segnalando donatori multiorgano, spesso purtroppo giovani vittime di incidenti”.

Sandro Barni, direttore del dipartimento oncologico e fra gli organizzatori del convegno del 4 al TnT di piazza Garibaldi a Treviglio ha sottolineato: “Sarà l’occasione per capire come funziona la rete trapianti, quali sono i numeri in Italia e in Lombardia, ma anche di ascoltare testimonianze di chi ha ricevuto un trapianto e dei familiari di donatori”.

Concordi i primi cittadini di Treviglio e Caravaggio, Juri Imeri e Claudio Bolandrini, nel sottolineare l’importanza di fare cultura della donazione, perché informare significa aumentare il numero di coloro che scelgono, risparmiando alla famiglia di doversi esprimere su questo tema in un momento di lutto.  Anche i colleghi Elena Poma, sindaco di Stezzano e Presidente del Distretto Bergamo Ovest, e Giuseppe Casali sindaco di Suisio e presidente dell’Ambito Isola Bergamasca, hanno espresso soddisfazione per la buona risposta dei cittadini all’iniziativa che consente di esprimere la volontà di donare, all’atto del rinnovo della carta d’identità. Il convegno del 4 ottobre sarà anche un’occasione di confronto per rilanciare il progetto in quei piccoli comuni che finora non hanno aderito.

La sfida calcistica, che sarà preceduta da un triangolare Pulcini con le squadre U.S. Caravaggio, Acos Treviglio e Asd Calvenzano, vedrà impegnate la Nazionale Trapiantati contro la rappresentanza del consiglio regionale, rafforzata da alcuni sindaci (Imeri e Bolandrini, ma anche altri colleghi hanno già dato la loro disponibilità). Marco Tizzoni, consigliere regionale e anima della squadra, ha spiegato che da quattro anni i consiglieri lombardi si mettono a disposizione di eventi benefici e di sensibilizzazione, come in questo caso. “Finora abbiamo sempre perso – ha scherzato – ma è importante essere vicini al territorio”. Una squadra rigorosamente maschile, con la partecipazione eccezionale di Lara Magoni, che da vera campionessa non si è tirata indietro.

Doverosi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso, con il loro contributo, il realizzarsi dell’evento: le associazioni Amici di Gabry in primis, che – come ha spiegato il presidente Angelo Frigerio – è ormai da vent’anni vicina ai malati oncologici del territorio. Fondamentale per molti di loro il trapianto di midollo, possibile grazie ai donatori iscritti al registro nazionale. Per chi volesse fare la propria parte, domenica allo stadio comunale di Caravaggio sarà possibile eseguire un semplice prelievo di sangue e iscriversi, superati i controlli sulla salute del donatore, al registro. Il tutto grazie alla presenza del Camper attrezzato e degli operatori messi a disposizione dall’Associazione Federica Albergoni Onlus.  Coinvolte anche le associazioni Admo, Aido e Avis, e il Rotary Treviglio e Pianura Bergamasca  con la presidente Martina Di Rubbo, che donerà un ricordo della giornata ai bambini del triangolare e ha coinvolto anche le studentesse dell’istituto Zenale e Butinone, hostess della manifestazione di domenica.  Tra gli sponsor anche Grafica e Arte, Pianura da scoprire, Mombrini snc e Mombrini Ingrocer.

Ecco il programma.
Mercoledì 4 ottobre alle 14.30 al TNT di Treviglio
– Introduzione di Elisabetta Fabbrini;
– “Il senso della donazione”, Federico Nicoli;
– “Come, dove, quando”, Emilio Galli;
– “Donazioni e trapianti in Lombardia”, Giuseppe Piccolo;
– “Testimonianze”, Livio Pegoraro e Francesca Arzuffi;
– “Una scelta in Comune”, Yuri Imeri;
– Tavola rotonda “La realtà locale: proposte e criticità”. Moderano Mariangelo Cossolini e Sandro Barni. Partecipano Cesare Cattaneo Corrado Valli, Andrea Mercanti, Graziella Dondossola, Massimo Borelli, Carmen Pugliese, Barbara Mangiacavalli e Santino Silva.

Domenica 8 ottobre alle 14 allo stadio comunale di Caravaggio
“In campo per la donazione”
– triangolare di calcio Pulcini, musica e cabaret;
– Nazionale trapiantati vs consiglieri regionali e sindaci.
Presenta Nicoletta De Ponti di Rtl 102.5.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI