• Abbonati
domenica
30
Settembre

Camminata solidale da Bergamo al rifugio Calvi

Evento Terminato

domenica
30
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 30 settembre si terrà “Di nuovo al Calvi”, camminata di solidarietà da Bergamo al rifugio Calvi (Carona).

Il ritrovo è alle 8.30 a Valtesse (Bergamo) per poi salire al Calvi, a 40 anni dall’impresa del 1978 di Egidio Gherardi, l’alpinista con le stampelle.

L’iniziativa è promossa a sostegno di Armr – Fonazione per la ricerca contro le malattie rare nel 25esimo i fondazione.
Per iscriversi telefonare al numero 3499762045.

Perché tante sfide alle alte quote? Il senso Egidio l’ha trovato in tutte le esperienze che ha affrontato, mai gratuite: soprattutto ha portato il suo messaggio di coraggio e speranza in migliaia di scuole, oratori, istituti, convegni. Il suo film “Con sincera amicizia” realizzato da Bruno Scarpellini, che raccontava proprio la conquista del Kenia, è stato proiettato in tutto il mondo e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, così come il libro “Oltre l’ostacolo” edito da Corponove nel 1981.

Nel 1984 il presidente della Repubblica Sandro Pertini lo nominò ufficiale cavaliere al merito della Repubblica italiana. Egidio era orgoglioso di quanto aveva dimostrato e amava ricordare: “Il miglior riconoscimento me l’ha assegnato mio figlio. Un giorno ha scritto in un tema a scuola: mi sono accorto di avere un padre handicappato leggendolo sui giornali”. Egidio è stato il fondatore del gruppo Amici Gogis, che ancor oggi lo ricorda con il premio alla sua memoria per la gente di montagna e con l’”Inno alla vita” da lui ideato e assegnato a quanti anno saputo andare nella vita “oltre l’ostacolo”. E’ scomparso il giorno di Natale del 1998.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI