BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
Mostra "Leonardo Da Vinci 1519-2019"

A Calusco mostra dedicata a Leonardo Da Vinci

19/01 » 17/02/19

, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Mulini, alianti, una bombarda e persino una macchina volante.

Sono questi alcuni dei progetti nati dal genio di Leonardo Da Vinci e che fino al 17 febbraio saranno visibili a Calusco d’Adda all’interno della mostra “Leonardo Da Vinci 1519 – 2019, 500 anni di genio”.

L’esposizione, organizzata dall’associazione “Club 33” di Rodengo Saiano, ha aperto i battenti nel pomeriggio di sabato 19 gennaio nell’ex Chiesa di San Fedele e che, per circa un mese, racconterà il rapporto fra il genio toscano e l’acqua: “Leonardo è una personalità complessa e per comprenderla a fondo è necessario scegliere un tema legato ad esso per cui abbiamo scelto l’acqua – spiega Salvatore Cortese, organizzatore della mostra -. Essendo stato Calusco come tutta la valle dell’Adda al centro dei suoi studi, non potevamo non celebrare Leonardo in occasione del suo cinquecentesimo anniversario dalla morte, così abbiamo deciso di organizzare questa mostra”.

Al centro dell’esposizione una traduzione fotografica degli studi leonardeschi sulla vitalità dell’acqua realizzata da Salvatore Cortese, ma anche circa 20 modelli statici e dinamici d’invenzioni progettati da Gianfranco Zucchi: “Abbiamo scelto questi modelli perché riguardano il tema dell’acqua e quello dell’aria ad esso legato, nel corso degli anni ne ho realizzati circa altri 13 – sottolinea Zucchi -. Per realizzarli ci è voluto molto tempo, ma dietro questo lavoro si nasconde una grande passione”.

Diverse le autorità presenti all’inaugurazione, fra le quali il sindaco del comune dell’Isola Michele Pellegrini, gli assessori alla cultura Silvia Di Fonso e al bilancio Massimo Cocchi e il curatore della mostra Aldo Zubani, che ha sottolineato l’importanza di Leonardo: “L’accensione di questa fiammella in Toscana ha segnato senza dubbio la storia perché anche grazie ad essa l’Italia e l’Europa sono passate dal Medioevo all’epoca moderna, tuttavia ciò che forse ha contraddistinto maggiormente Leonardo è stata la capacità di passare da una materia all’altra”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!