BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
Street Bier Fest

Buona cucina, musica e solidarietà: torna “Street Bier Fest”

25/04 » 12/05/19

EVENTO A PAGAMENTO
, :

Attenzione l'evento è già trascorso

Nella mattinata di mercoledì 17 aprile alla sala consiliare del Comune di Spirano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’11esima edizione di “Street Bier Fest”, che ha visto la partecipazione delle autorità e di alcuni degli artisti coinvolti.

La kermesse si svolgerà da giovedì 25 aprile a domenica 12 maggio in via Campo Romano proponendo tanto divertimento e convivialità.

L’intuizione di portare per la prima volta tra le vie del centro di Spirano una serata fatta di musica, birra e buona cucina street nasce in una sera d’estate del 2007 per merito del giovanissimo Simone Foglieni e del suo gruppo di amici. Nel 2008 l’idea è già realtà e si trasforma nel primo festival della stagione estiva di tutta la bergamasca. Ma è nel 2011 che lo Street Bier Fest affronta la sua personale rivoluzione, spostandosi dalle vie centrali del paese per posizionarsi nella zona industriale. L’evento diventa così più grande e strutturato passando da una alle attuali dodici serate in calendario, e spingendo gli organizzatori a costituire “Street N’Fest”, associazione culturale Arci, per occuparsi degli aspetti organizzativi, tecnici e burocratici. Da questo momento in poi quello che era nato come uno dei tanti festival della provincia si pone lo scopo di diventare un punto di riferimento per l’intero territorio. Forte dei numeri che negli anni sono andati aumentando – fino ad arrivare alle 25mila presenze del 2018 – sono stati elaborati nuovi modi per restituire al territorio quanto generosamente è stato loro donato, trasformando lo Street Bier Fest in un’occasione speciale per la valorizzazione della Bassa Bergamasca.

Da sempre una delle finalità del festival è stata quello di restituire al territorio parte del proprio successo attraverso la beneficenza, nelle passate edizioni sono state attivate collaborazioni con la Cooperativa Itaca che gestisce diversi servizi diurni e residenziali per persone con disabilità, con l’associazione Prometeo Onlus, impegnata nella lotta alla pedofilia, con Eos Onlus che supporta i bambini in lunga degenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII e con la scuola per l’infanzia di Spirano. Per il 2019 l’obiettivo è ancora più ambizioso: una vera e propria maratona solidale che si prefigge di raccogliere 25mila euro da destinare all’iniziativa “Vacanze senza barriere”, un progetto sperimentale ideato dalla cooperativa Itaca e abbracciato da Street N’ Fest per promuovere la qualità del tempo libero delle persone con disabilità.

L’impegno per il sociale continua anche con l’iniziativa “Cameriere per un giorno”, altra importante novità dedicata ai giovani disabili che attraverso Abf Azienda Bergamo Formazione, per una sera si confronteranno con le difficoltà ma anche le gratificazioni di un compito tanto impegnativo e appagante.

A partire dal 2018, inoltre, un’intera area di “Street Bier Fest” è stata dedicata al mondo dell’arte e ai giovani talenti. Due sono i progetti per il 2019. Il primo, in collaborazione con Impiastreet, associazione legata al territorio che si occupa di riqualificazione di aree e spazi dismessi, ha dato vita a uno street art contest che, almeno simbolicamente, riporta il festival per le vie del paese dove era nato dodici anni fa invitando 8 artisti a sfidarsi a “colpi” di arte di strada. Il secondo è “Mostrami” una mostra interamente dedicata a 20 giovani artisti e alle loro creazioni, con allestimenti ed esposizioni estemporanee.

La musica dal vivo, come sempre, è al centro della scena e del divertimento grazie ai gruppi come Teo e Le Veline Grasse, alle tante tribute band che in questi anni si sono alternate sul palco e agli ospiti come Andy dei Bluevertigo e i Folkstone.

Un altro aspetto che non passa inosservato e punto di forza della manifestazione, a cui è sempre stata data grandissima attenzione, è la cucina territoriale di qualità.

Quest’anno verrà avviata la prima edizione Km 0, dalle 19 alle 3 del mattino la cucina rimarrà aperta e cuochi professionisti prepareranno piatti tipici e pizze in cui tutte le materie prime utilizzate proverranno esclusivamente dal territorio.

Un festival per tutta la famiglia grazie alle tante attività come trucca bimbi, laboratori di magia, gonfiabili e tanto altro che hanno reso in questi dodici anni lo Street Bier Fest il primo e uno dei più importanti appuntamenti della stagione estiva bergamasca e che siamo certi non ha ancora finito di stupirci.

Le foto degli eventi e tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook @streetbierfest.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!