• Abbonati
sabato
13
Maggio
domenica
14
Maggio

Buona cucina, musica e solidarietà: a Calcinate torna la festa della luce

Evento Terminato

sabato
13
Maggio
domenica
14
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Buona cucina e musica s’incontrano a Calcinate per due fine-settimana all’insegna della solidarietà. Nei week-end del 13-14 e 20-21 maggio all’area feste si terrà la sesta festa della luce promossa dall’associazione Vi.Re.Dis. onlus impegnata nell’ambito della disabilità.
Ecco il programma.
SABATO 13 MAGGIO
– alle 19 apertura bar, cucina e pizzeria;
– alle 21 concerto della Baraonda Nomade, in omaggio ai Nomadi.

DOMENICA 14 MAGGIO
– alle 12 apertura bar, cucina e pizzeria;
– alle 15 laboratori di computer game terapy aperti a tutti;
– alle 17.30 spettacolo di burattini con Marcello Ricci;
– alle 19 incursione del Vava77;
– alle 19 apertura bar, cucina e pizzeria;
– alle 20.30 gara di karaoke.

SABATO 20 MAGGIO
– alle 19 apertura bar, cucina e pizzeria;
– alle 20.30 serata di musica caraibica e zumba con dj Fabrilatino e incursioni di danza del ventre.

DOMENICA 21 MAGGIO
– alle 12 apertura bar, cucina e pizzeria;
– alle 15 laboratori di computer game terapy aperti a tutti;
– alle 16 yoga della risata con Gabiria;
– alle 19 apertura bar, cucina e pizzeria;
– alle 21 spettacolo di danze irlandesi con Gens D’Ys.

L’associazione si rivolge alle persone diversamente abili e alle loro famiglie, offrendo terapie e consulenze gratuite mirate allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale, poiché attraverso queste intelligenze possano superare le barriere imposte dalla loro condizione, realizzarsi attraverso una relazione sociale efficace e serena e promuovere la loro autonomia.
Lo strumento terapeutico privilegiato da questa terapia è la Computer Game Therapy (CGT), ideata dal presidente dell’associazione, il logopedista Antonio Consorti, che sta portando questo strumento in diverse università italiane.
La Computer Game Therapy si avvale delle tecnologie informatiche e dei videogiochi per la riabilitazione delle patologie del pensiero, del linguaggio e della relazione. Il costrutto metodologico della Cgt tiene in considerazione l’ormai ampio sfondo teorico-scientifico dell’intelligenza emotiva e si rivolge a tutte le fasce d’età poiché si tratta di una modalità terapeutica non invasiva, fortemente motivante e rispettosa della persona.(altre informazioni clicca qui http://www.progetto-viredis-onlus.org/Computer-Game-Therapy.html).
Il sogno dei volontari è il recupero della Centrale Elettrica dismessa di Pura di Gaiano sul Lago di Endine per realizzare la “Casa della Luce”, un centro di accoglienza gestito da disabili per disabili, con mini appartamenti per ospitarli insieme alle loro famiglie durante i cicli di Computer Game Therapy erogati gratuitamente.

Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi inviare un’e-mail a viredis2012@gmail.com oppure telefonare al numero 3356580168.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI