• Abbonati
venerdì
24
Novembre
domenica
3
Dicembre

“Brembo che vai all’Adda”, mostra di Cesare Manzoni

Evento Terminato

venerdì
24
Novembre
domenica
3
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da venerdì 24 novembre a domenica 3 dicembre nella sala Manzù del Palazzo della Provincia di Bergamo è allestita una mostra dell’artista Cesare Manzoni dal titolo “Brembo che vai all’Adda”.

L’esposizione, promossa dall’associazione “Un fiume d’arte” di Ponte San Pietro, raccoglie una settantina di opere dipinte ad olio sono dedicate al fiume che conferisce il nome alla valle Brembana, al Brembo, dal Pizzo Diavolo di Tenda, nei pressi di Carona, fino al paese di san Pellegrino Terme.
L’iniziativa rappresenta secondo l’idea dell’artista la prima parte di un progetto più grande: dipingere la natura e il paesaggio lungo il corso del Brembo, continuando dal paese di San Pellegrino Terme fino a Canonica d’Adda, dove il fiume si getta nell’Adda.

L’artista dipinge en plein air con gusto post-impressionista una natura vera e autentica che si lega alla storia e al percorso del fiume Brembo, rivelando inediti scorci e mostrando vedute della valla Brembana, oltre a raccontare la sua gente.
Manzoni crea opere dense di riferimenti geografici e storici, in cui lo spettatore si riconosce ora in colui che osserva il rigoglioso paesaggio, ora in colui che, annoiato dal rumore e caso cittadino, cerca un luogo tranquillo e silenzioso, dove poter far riposare la mente. Cesare Manzoni ci rivela una pittura fatta di attimi, di vita. Una pittura di getto, vera, emozionale, che sa esprimere “concetti profondi di esistenzialità “come afferma l’artista Bruno Beretta.

L’orario di apertura è da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI