• Abbonati
venerdì
10
Agosto
lunedì
20
Agosto

Borgo Santa Caterina celebra l’anniversario dell’Apparizione

Evento Terminato

venerdì
10
Agosto
lunedì
20
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La Parrocchia di Santa Caterina a Bergamo celebra il 416esimo anniversario dell’Apparizione.

Il Santuario della Beata Vergine Addolorata ogni anno festeggia la ricorrenza del 18 agosto, giorno in cui, nel 1602 a mezzogiorno, una stella illuminò con tre raggi l’affresco della Madonna Addolorata dipinto nel 1597 da Gio. Giacomo Anselmi sul muro di una casa presso il ponte detto della Stongarda.

Quei raggi riportarono l’effigie, in alcune parti assai logorata, alla bellezza originaria. Di quel prodigio e di altri avvenuti in quei giorni fu testimone una folla numerosa. L ‘affresco è da quattro secoli venerato nell’altare maggiore del Santuario.

La parrocchia di Santa Caterina organizza ogni anno per il mese di agosto un ricco programma di celebrazioni al santuario ed eventi culturali nel Borgo.

Tra gli appuntamenti più attesi spiccano la cena per le vie del borgo (su prenotazione rivolgendosi agli organizzatori) giovedì 16 agosto, lo spetacolo pirotecnico allo stadio venerdì 17 e la processione sabato 18. Per quest’anno + prevista un’importante variazione del percorso del corteo: il seicentesco simulacro dell’Addolorata sosterà davanti all’Accademia Carrara: in questo modo, e grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Accademia Carrara, verrà ripristinato l’antico percorso del cammino orante. Vi prenderanno parte anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e le autorità della città e della provincia.

Per consultare il calendario dettagliato clicca qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI