• Abbonati
lunedì
23
Maggio
sabato
28
Maggio

Boccaleone, spazio EXP dona nuova vita ai locali ex-Poste

Evento Terminato

lunedì
23
Maggio
sabato
28
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Per molto tempo gli spazi degli Uffici Postali, un tempo aperti nel quartiere di Boccaleone, hanno atteso una nuova opportunità di utilizzo. Questo momento è arrivato e, nella settimana dal 23 al 28 maggio 2022, il progetto Spazio EXP si apre ufficialmente al quartiere con un ricco calendario di attività che si concluderà sabato 28 maggio 2022 dalle 15, con la cerimonia d’intitolazione delle sale a Beppe Fenili e Arnaldo Cortinovis in presenza delle autorità e con un rinfresco condiviso.

Il progetto nasce da un’intuizione condivisa durante un incontro della Rete di Quartiere e si è concretizzato formalmente a dicembre 2020 con un Patto di Collaborazione stipulato tra il Comune di Bergamo, l’Associazione “Retroedicola Videoludica” e la Rete di Quartiere “Rete Sociale di Boccaleone”.

Fin da subito lo spazio ha proposto alcune attività: PCciclando, il laboratorio di trashware; Connettiamoci, lo sportello di aiuto informatico; Sala Video; la Bacheca di Boccaleone.

Nel corso del tempo l’utilizzo è cresciuto e, a partire dal 23 maggio 2022, gli spazi ex-Poste si animano per la settimana inaugurale con numerose proposte laboratoriali e non solo, per tutti i gusti: simulazioni in realtà virtuale per ragazzi/e e adulti/e, laboratorio di cucina per ragazzi/e, letture animate in lingua originale (con traduzione), aperibook: letture per adulti/e e aperitivo, laboratorio di lavoro a maglio, Biblofestival presso la Biblioteca. Venerdì 27 maggio si terrà la ormai consueta Festa dei Vicini di Boccaleone. Per tutta la settimana saranno, inoltre, attivi stand informativi sulla Rete di Quartiere, un’area espositiva retrogames e la mostra fotografica con fotografie d’epoca su luoghi storici del quartiere di Boccaleone.

Spazio EXP è attrezzato e arredato per ospitare iniziative e incontri del quartiere per il quartiere. Chiunque potrà organizzare incontri, mostre, laboratori, presentazioni, dibattiti, assemblee, tornei di subbuteo, sale studio e altre attività utili o piacevoli per il quartiere.

L’associazione Retroedicola Videoludica gestisce i locali. Per l’utilizzo dei locali è necessario fare richiesta all’Associazione. L’utilizzo è sempre gratuito e le attività proposte dovranno essere ad accesso libero e senza costi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.spazio-exp.it/ o la pagina Facebook della Rete di Quartiere di Boccaleone https://www.facebook.com/retesocialeboccaleone/

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI