• Abbonati
giovedì
27
Settembre
domenica
18
Novembre

“Blow up”, l’ex cabina dei taxi sul Sentierone rivive con Norma Jeane

Evento Terminato

giovedì
27
Settembre
domenica
18
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Togliere dall’oblio, perturbare, portare a nuovi inizi, senza rivoluzioni o declamazioni, significa spostare riflessioni, spazi e poetiche con slittamenti minimi. Attivare sguardi in grado di riaccendere il potere della latenza e restituire ciò che nel tempo è diventato invisibile agli occhi della mente.

Questa è la pratica che Contemporary Locus, al suo tredicesimo progetto, conduce ai limiti invitando l’artista Norma Jeane a lavorare in una superstite cabina dei taxi.
Piccola stazione a telefono fisso di 1 x 1 x 3 metri, in vetro e ferro arrugginito, già luogo di raccolta delle carrozze a cavallo, davanti al teatro Donizetti e nel cuore del Centro Piacentiniano di Bergamo, l’ex cabina dei taxi, dimenticata da molti anni, svela tutta la sua fragilità: il tempo ne ha usurato i materiali, la mobilità telefonica ne ha vanificato la funzione e, a domanda, nessuno sembra vedere o ricordare la sua presenza reale. Ciò che resta della sua storia è un numero fisso senza telefono per la risposta e un’affezione simbolica del Consorzio dei taxisti della Città.

Il progetto sarà allestito dal 27 settembre al 18 novembre sul Sentierone (altezza civico 35), nel cuore di Bergamo. L’inaugurazione si terrà giovedì 27 settembre dalle 20.45 alle 24. Alle 20.45 all’auditorium di piazza Libertà a Bergamo si terrà l’introduzione dell’artista Norma Jeane e proiezione film Taxi driver (Usa, 1976), in lingua originale con sottotitoli in italiano, in collaborazione con Lab 80 film; alle 23.15 all’ex cabina dei Taxi sul Sentierone a Bergamo si svolgerà un’azione dell’opera Blow up di Norma Jeane; infine, alle 23.30 ai Portici del Sentierone, Bergamo sverrà proposto un “Taxi drink”.

“Blow up” è il titolo scelto da Norma Jeane per il progetto Contemporary Locus 13 nell’ex cabina dei taxi, intende seguire una metafora ispirata al film di Antonioni per la quale, attraverso l’ingrandimento dell’immagine, il piccolo può diventare grande e l’inosservato può diventare protagonista.
Il concetto di festa è il secondo elemento che Norma Jeane propone nel progetto: la piccola cabina, silente di giorno, si accende la notte per diventare, attraverso luci e suoni proiettati all’esterno secondo regole precise, un inaspettato spazio di festa che dura tutte le notti del progetto (27 settembre – 18 novembre).

Con questo progetto l’artista reagisce quindi alla scala minima trasformando il piccolo spazio in un dispositivo aggregativo pubblico. Inoltre, recuperando il concetto di festa come rito di passaggio e di trasformazione, l’artista restituisce alla vecchia cabina dei taxi il suo momento di attenzione nella condizione attuale, senza operare maquillage temporanei o pregiudicarne il futuro. La stessa comunità dei taxisti bergamaschi è coinvolta nella festa: secondo modalità di libera condivisione i taxi potranno espandere nottetempo la sua atmosfera.

“Blow up” di Norma Jeane è la consapevolezza di un puro e minimale momento di festa che, quasi come un sogno metafisico, si muove tra le atmosfere di Mean Streets o Taxi Driver di Martin Scorsese e i ritmi sonori e luminosi delle discoteche anni ’80.
Il progetto Blow Up per Contemporary Locus 13 è l’avvio di una riflessione e di una serie di lavori di Norma Jeane. Blow Out è infatti anche il titolo del progetto per EKKM, il museo d’arte contemporanea di Tallin nell’estate 2018.

Il progetto sarà fruibile tutti i giorni, 24 ore su 24.
Si consiglia la visita nelle ore notturne e di portare con sé cuffie o auricolari
L’ingresso è gratuito.

Verranno proposte visite notturne a offerta libera venerdì 26 ottobre alle 24 e sabato 3 novembre alle 22, con prenotazioni a servizi@contemporarylocus.it – tel. 3497903295. Gli organizzatori chiedono ai partecipanti di portare cuffie o auricolari.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI