• Abbonati
domenica
8
Ottobre

BergamoScienza, alla Castelli incontro su come il cibo può prevenire il tumore alla prostata

Evento Terminato

domenica
8
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In occasione della XV edizione di BergamoScienza, Clinica Castelli organizza, domenica 8 ottobre alle 15.30 al Giardino d’Inverno della Clinica, una conferenza dal titolo “Food Power: il potere del cibo per prevenire e meglio curare il tumore alla prostata”.

La tavola rotonda, moderata da Roberto Sacco, direttore scientifico di Clinica Castelli, prevede l’intervento di: Alessandro Piccinelli, responsabile dell’U.O di urologia di Clinica Castelli, a cui è affidato l’inquadramento generale degli aspetti anatomici e patologici della prostata; Franco Berrino, già direttore del dipartimento di medicina preventiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, che approfondirà il ruolo di alcuni alimenti (proteine della carne e proteine del latte) nell’aumento della glicemia e delle prostaglandine, il rapporto tra alimentazione e cancerogenesi, quello tra alimentazione e terapia tradizionale (la prima a supporto della seconda) e, in ultimo, il ruolo di alcuni principi nutrienti come riparatori di un danno genetico e altri come causa dello stesso (epigenetica nutrizionale). Infine, Laura Castoldi, chef bergamasca di cucina naturale, che offrirà la sua esperienza nella selezione delle materie prime con un importante potenziale “anticancro” e dei metodi di cottura in una visione ampia di alimentazione come scelta di salute e di vita.

“La cultura del corretto stile di vita, che è alla base della prevenzione primaria – afferma Roberto Sacco – si fonda prima di tutto sull’adozione di scelte alimentari in grado di prevenire e ridurre il rischio di malattie tumorali. Per questa ragione, Clinica Castelli, che da anni è impegnata a promuovere questo messaggio, ha scelto, per il Festival della Scienza 2017 e in concomitanza col G7 dei Ministri dell’Agricoltura, di affrontarlo in un confronto aperto in grado di fornire una risposta scientifica sull’integrazione tra il tema della salute e del benessere responsabile con le nuove tendenze alimentari”.

“Il tumore della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile – racconta Alessandro Piccinelli –  la cui incidenza ha fatto registrare un rapido incremento dalla metà degli anni ‘80. In Italia si stimano più 35mila nuovi casi l’anno. Controlli periodici e diagnosi precoce restano i rimedi principali per ridurre la mortalità dei pazienti affetti da questo tipo di tumore a cui non sono attribuibili veri e propri fattori di rischio: la malattia riconosce una familiarità e la sua incidenza aumenta con l’età. Dati, quindi, definiti immodificabili”.

“Tuttavia – continua Alessandro Piccinelli – l’alimentazione gioca un ruolo importante. È estremamente consigliata infatti una dieta povera di grassi animali, latticini e calcio e di prevenire gli stati di obesità. Sono da privilegiare alimenti ricchi in soia, zinco, selenio, proteine vegetali e grassi insaturi (olio di oliva) che, accompagnati ad uno stile di vita equilibrato, possono rivestire un ruolo importante in uno schema di prevenzione primaria. E, su questo aspetto, la conferenza della Clinica a BergamoScienza 2017, rappresenta un’occasione importante di approfondimento”.

La conferenza di Clinica Castelli è stata inserita nel programma degli eventi del G7 dei ministri dell’agricoltura che si tiene a Bergamo il 13 e 14 ottobre.

L’evento è gratuito e su prenotazione sul sito bergamoscienza.it.

Tutte le informazioni sono disponibili anche on line sul sito www.clinicacastelli.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI