• Abbonati
domenica
3
Settembre

“Bergamo racconta Springsteen”, a Sant’Agostino giornata dedicata al Boss

Evento Terminato

domenica
3
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 3 settembre sugli spalti di Sant’Agostino (Bergamo Alta) si terrà “Bergamo racconta Springsteen – The ties that bind”, giornata dedicata alla rock star statunitense.

In una location spettacolare che fa parte del nuovo patrimonio dell’Unesco – le Mura venete – si snoderà una sfilza di eventi dedicati a un artista che scalda i cuori.

L’evento ha per protagonista il Boss nel rapporto col suo pubblico, quello che lo ama oggi, quello che lo ha conosciuto grazie al concerto del 1981 a Zurigo, quando il rock era “d’importazione”. Niente internet allora a rendere facile la vita: se lo volevi ascoltare te lo dovevi cercare tra bootleg, fanzine, riviste underground e radio notturne.

Così dalle 12 del mattino fino a notte fonda, circondati dai suoni delle canzoni di Bruce e dalle immagini che corrono su un grande schermo, la domenica si dipanerà tra racconti di giornalisti, esperti musicali e tanti fan, alcuni davvero speciali, con momenti di musica dal vivo, tavole rotonde a tema, un excursus sulle copertine dei dischi del cantautore e chitarrista statunitense.

Il giornalista nonché autore di libri, uomo di radio e tv e tanto altro Massimo Cotto dipanerà il filo. 

Non può mancare il momento live: Fabio PiazzalungaGuido Bombardieri, Michele Gentilini ripercorreranno re-interpretandoli, dieci brani di Bruce Springsteenaccompagnandoli dalla lettura di alcuni testi significativi tratti dalle sue canzoni.

Poi, tra tavole rotonde e interventi singoli, altri esperti doc a rapporto: Fabio Santini, critico musicale per Sorrisi e Canzoni Tv e RTL 102.5; Davide Sapienza, scrittore, traduttore, giornalista; Fabrizio Pirola, fondatore di West Radio, la prima radio rock a Bergamo; Paolo Mazzucchelli, che da anni si è specializzato nella storia delle copertine dei dischi. 

E due ospiti d’eccezione che faranno la loro comparsa nel corso della giornata: il cantautore Alberto Fortis e il manager del Boss Claudio Trotta.

Ecco il programma di domenica 3 settembre agli spalti di Sant’Agostino in Città Alta a Bergamo, allestiti con stand a tema, un palco e un grande schermo. Ricordando che per l’occasione Città Alta sarà raggiungibile grazie a navette gratuite.

– Alle 12 – Opening

Apertura evento: presentazione della giornata a cura di Fabrizio Pirola

– dalle 15 alle 16 – Fans

Raccolta di testimonianze “Springsteen and I” on stage e dalla postazione di Bergamonews. Coordina Fabrizio Pirola

– dalle 16 alle 16.30 – Experience

I primi concerti in Europa: Zurigo, 11 Aprile 1981 “La rivolta in via del Tuono” A cura di Davide Sapienza

– dalle 16.30 alle 17.30 – Le cover

Un viaggio a ritroso nel mondo della musica di Springsteen attraverso le  copertine dei suoi dischi. Un percorso a cavallo tra musica, cultura, arte e creatività. A cura di Paolo Mazzucchelli.

– Dalle 18 alle 18.45 – Lecture

Morricone: “Il boss canta film di tre minuti”, a cura di Fabio Santini

– dalle 18.45 alle 20.30 – Springsteen and I Italian edition

La nostra storia raccontata da Claudio Trotta, Massimo Cotto, Fabio Santini. Coordina Fabrizio Pirola

L’incontro con Springsteen prima della notorietà, prima del fenomeno di massa, prima della rock star: una relazione che nasce alla fine degli anni 70/inizio anni 80, in quell’arco di tempo che va da the “River” a “Born in the Usa”, passando dal concerto di Zurigo e da “Nebraska”. Una relazione nata grazie alla sensibilità, passione e competenza di alcuni Evangelizzatori, che, con un approccio tra il mistico e il carbonaro, sono fautori dell’incontro.

– Dalle 21.30 alle 23.30 – Live and on stage

Massimo Cotto e i Musicisti Fabio Piazzalunga (keyboards), Guido Bombardieri (sax), Michele Gentilini (chitarra), ripercorreranno re-interpretandoli, undici brani del Boss, accompagnandoli dalla lettura di alcuni testi significativi tratti dalle sue canzoni.

Una pagina Facebook (Bergamo racconta Springsteen) fornisce tutti i dettagli e anche le modalità per arrivare in Sant’Agostino: https://www.facebook.com/tttb.springsteen/

Il servizio navetta gratuito e continuativo sarà in funzione dalle 11 alle 24 da via della Croce Rossa al viale delle Mura

Agli spalti sono presenti gazebo e aree ristoro di alcuni tra i migliori ristoranti cittadini.

Eventi a Bergamo e provincia
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI