BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...
"Bergamo Racconta" Demetrio Stratos e gli Area

“Bergamo Racconta” Demetrio Stratos e gli Area con Patrizio Fariselli

30/05/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 30 maggio alle 21 all’Elav Circus di Bergamo, l’Associazione Bergamo Racconta ricorda l’importante figura di Demetrio Stratos, in prossimità del quarantesimo anniversario della prematura scomparsa, e la grande avventura musicale degli Area, uno dei gruppi più importanti del rock italiano e non solo degli anni Settanta.

La serata, che, come di consueto per Bergamo Racconta, alternerà parole e musica suonata dal vivo, avrà come protagonista, Patrizio Fariselli, cofondatore degli Area e grande amico dello stesso Demetrio. Conduce il giornalista Roberto Valentino, esperto di jazz e di musiche non convenzionali che con gli stessi Area ha avuto modo di collaborare in occasione della recente reunion.

Gruppo seminale, artefice di un percorso sonoro avventuroso che ha ampliato notevolmente i confini del rock, gli Area hanno rappresentato il connubio fra rock, jazz e sperimentazione: dischi come Arbeit March Frei, Caution Radiation Area, Crac! e Maledetti rimangono a testimoniare una stagione creativa straordinaria, strettamente legata con l’humus culturale del periodo.

Demetrio Stratos, che insieme a Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, Ares Tavolazzi e Giulio Capiozzo costituiva gli Area nel periodo di maggior fulgore, è stato uno autentico sperimentatore dello strumento-voce, nonché personalità di grande carisma. La sua morte, avvenuta improvvisamente il 13 giugno 1979, destò profonda impressione: il giorno dopo si tenne all’Arena Civica di Milano un concerto – tributo passato alla storia come uno dei principali eventi musicali del periodo.

Oggi, Patrizio Fariselli è depositario della storia degli Area: nessuno altro meglio di lui può raccontare e rievocare, anche musicalmente, una vicenda artistica e umana così cruciale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!