• Abbonati
sabato
11
Giugno

“Bergamo Pride”, in corteo Mille e una lotta

Evento Terminato

sabato
11
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Sabato 11 giugno si terrà la nuova edizione di “Bergamo Pride”. Lo slogan che caratterizzerà il percorso sarà “Mille e una lotta”. Il ritrovo è alle 14.30 in piazzale Marconi (zona stazione).

Gli organizzatori spiegano: “Il recente affossamento del DDL Zan non ci ha indebolitə né fiaccatə. Lottiamo e continuiamo a lottare. Che sia nel silenzio delle nostre esistenze, contro una famiglia che non ci vorrebbe come siamo. O che sia facendo molto rumore nelle piazze e affrontando chi si prende gioco di noi nei palazzi della politica o chi ci discrimina per strada o sul luogo del lavoro.
Non siamo solə. Siamo unə, nessunə e centomila. Siamo come i mille di epoche passate, che lottarono per qualcosa in cui credevano, proprio come noi facciamo oggi, che lottiamo per i nostri diritti e per la tutela dei nostri corpi e delle nostre identità.
Sì, perché si tratta di diritti umani calpestati tra risa e giochi di potere. Si tratta di combattere ancora per avere una legge che ci tuteli dalle discriminazioni di genere, orientamento sessuale e abilismo. Ma che soprattutto proponga percorsi educativi volti a tutelare le minoranze.
Si tratta di combattere per ottenere matrimoni egualitari e adozioni, così come una riforma radicale della legge 164. Si tratta di scendere in piazza ogni volta che ce ne sarà bisogno per rivendicare il nostro diritto di esistere e resistere.
Mille e una lotta, tenendoci ben saldə ai principi che da sempre animano Bergamo Pride, ovvero l’antifascismo, l’antirazzismo, l’antiabilismo, l’antisessismo e l’anti omo-lesbo-bi-transfobia.
Non ci lasceremo schiacciare dall’odio cieco di chi non riesce a vedere al di là del proprio privilegio. Continueremo a batterci per una società più giusta e rappresentativa, affinché tuttə possano sentirsi parte integrante e non esclusa. Lo faremo accanto ai nostri fratelli e alle nostre sorelle trans*, disabili, nerə, emarginatə e lo faremo anche per chi non potrà essere con noi”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI