• Abbonati
giovedì
12
Maggio
venerdì
20
Maggio

“Bergamo Next Level”, le persone e il territorio di domani

Evento Terminato

giovedì
12
Maggio
venerdì
20
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Dal 12 al 20 maggio si terrà “Bergamo Next Level”. Questa iniziativa propone un ricco programma di appuntamenti in diverse locations della città per riflettere e approfondire sul tema “Le persone e il territorio di domani”.

Il progetto Bergamo Next Level apre alla sua seconda edizione con l’impegno a rimettere al centro di una settimana di eventi rivolti al pubblico idee e ricerche che muovono oltre il primo orizzonte: un’iniziativa nata nel 2021 all’interno dell’Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Pro Universitate Bergomensi, per offrire a città e provincia l’occasione di un confronto in ascolto delle richieste provenienti da comunità e territori particolarmente segnati dalla pandemia.

La volontà di raccontare allora un impulso di rinascita e ricostruzione, nonché la capacità di fare rete per contrastare gli effetti di un’emergenza sanitaria imprevedibile, si traduce oggi nell’intenzione di arginare i segnali di una crisi ambientale, socioculturale ed economica con una rinnovata spinta di rigenerazione che fa proprie intuizioni, analisi, riflessioni e indagini condotte in ottica di sostenibilità e creazione di un bene comune.

Sono traiettorie che abbracciano un’urgenza territoriale, ma mirano soprattutto a orientare un next level o livello progressivo di progettazione partecipata di largo respiro, capace di una collaborazione duratura con enti, istituzioni, imprese e associazioni per condividere percorsi e finalità, anche in vista della Cabina di regia Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Da sempre in sintonia con i valori e le mission europei, con le premesse strategiche che guidano le riforme previste dal PNRR, Bergamo Next Level riparte da un approccio inter e multidisciplinare attorno a quattro aree tematiche in continuità e in avanzamento: patrimonio culturale, società aperta, innovazione sostenibile, sviluppo energetico. Quattro rotte che puntano a generare un impatto in grado di influenzare visioni, far crescere collaborazioni, formare generazioni e potenziare competenze che fungano da ponte tra conoscenze ed esperienze.

Forte del buon esito della prima edizione, Bergamo Next Level si propone soprattutto di contribuire a un cambiamento in ottica di transizione e rinnovamento post-pandemico, provando a rispondere alle sfide culturali, economiche, ecologiche e scientifiche in corso con incontri, lezioni aperte, video, presentazioni, spettacoli e dibattiti accomunati dallo scambio tra testimoni e semplici cittadini invitati a essere protagonisti di un dialogo permanente e attivo.

Per consultare il calendario degli eventi clicca qui:
https://bergamonextlevel.it/program?day=gio+12+mag

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI