• Abbonati
mercoledì
31
Ottobre
lunedì
5
Novembre

Bergamo: le celebrazioni dei Caduti, dell’Unità nazionale e delle forze armate

Evento Terminato

mercoledì
31
Ottobre
lunedì
5
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Cent’anni fa, lunedì 4 novembre 1918 alle 15, veniva annunciato il cessate il fuoco e decretata, quindi, la fine della Prima Guerra Mondiale che aveva provocato oltre 800mila morti, tra gli schieramenti italiano ed austriaco, e milioni tra feriti, vedove e orfani.

Un’immane tragedia che il Comune di Bergamo ha deciso di ricordare quest’anno in modo speciale attraverso un intenso programma commemorativo dedicato in particolar modo ai Caduti della Grande Guerra, e con cento rintocchi del Campanone che risuoneranno nella giornata del 4 novembre nello stesso momento – le 16 – in cui furono suonate in città cento anni fa.

Il 31 ottobre alle 15.00 al Famedio – Cimitero Civico, è prevista la presentazione del libro “Arte e architettura nel cimitero di Bergamo” di Valentina Raimondo, un racconto alla scoperta di questo luogo di riposo e ricordo che si rivela come un vero e proprio museo a cielo aperto. Partecipano l’Assessore ai Servizi Demografici e Cimiteriali Giacomo Angeloni e l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti.

A seguire, l’autrice condurrà i presenti in una visita guidata tra le opere più significative del Cimitero; iniziativa che si ripeterà anche sabato 3 novembre, alle ore 15, e domenica 4 novembre, alle ore 10.30.

All’interno del Famedio, inoltre, dal 31 ottobre al 18 novembre, sarà allestita anche un’inedita esposizione di alcuni progetti del 1896 presentati al concorso nazionale per la realizzazione del cimitero unico e del Famedio.

Il 1° novembre alle 14.45 sempre al Cimitero Civico, si terrà la cerimonia di commemorazione dei Caduti con la messa celebrata dal vescovo monsingor Francesco Beschi alla chiesa di Ognissanti, la benedizione e deposizione della corona d’alloro al campo dei Veterani e Reduci delle Patrie Battaglie, e, al Mausoleo Ossario, l’inaugurazione della stele dedicata ai soldati deceduti durante la Prima Guerra Mondiale con gli Onori ai Caduti.

Questo momento sarà arricchito dalla lettura della lettera di una vedova di guerra, da canti della Grande Guerra e dalla presenza di una delegazione di Sindaci provenienti da alcune città italiane a cui il Comune di Bergamo ha rivolto l’invito a partecipare per onorare il loro concittadino sepolto a Bergamo.

Il 2 novembre alle 15.30 alla chiesa di Ognissanti, verrà celebrata la messa di commemorazione di tutti i defunti.

Il 3 novembre alle 19 al monumento dedicato ai Caduti presente in ogni quartiere della città, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro e un intervento istituzionale, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Per partecipare, i luoghi coinvolti sono: Piazzale Alpini, Boccaleone (lato Chiesa), Villaggio Sposi (vicino alla Chiesa), Borgo Santa Caterina (lapide sulla Chiesa), Redona (Scuola Pascoli), Valtesse/Valverde (monumento Via Maironi da Ponte/Via da Stabello), Longuelo (monumento Alpini), Grumello al Piano (lapide sulla Chiesa), Fontana (lapide sulla Chiesa), Borgo Palazzo (lapide Campanile), Colognola, Loreto (I ragazzi del ’99). Fa eccezione Campagnola (monumento all’Alpino) dove la cerimonia si terrà alle 10 anziché alle 19.

Il 4 novembre, giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, le tradizionali celebrazioni inizieranno con la deposizione delle corone d’alloro alle 9 alla Rocca e successivamente, alle 9.30, a Palazzo Frizzoni e Monumento ai Fratelli Calvi.

Alle 10.30, in piazza Vittorio Veneto, con lo schieramento dei reparti d’armi e alla presenza delle autorità, delle rappresentanze civili e militari e della cittadinanza, inizierà la cerimonia istituzionale.

Alle 18 si terrà l’Ammaina Bandiera.

In occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, dalle 15 alle 18, sarà possibile effettuare una visita gratuita alla Torre dei Caduti, a cura della Fondazione Bergamo nella Storia (tel. 035 247116).

Infine, il 5 novembre alle 20.45 presso l’Auditorium Piazza della Libertà, sarà possibile assistere al concerto per la libertà e la pace, a cura della Presidenza del Consiglio Comunale di Bergamo. Ingresso gratuito.

Si ricorda che, in occasione delle festività dei morti, mercoledì 31 ottobre i cimiteri resteranno aperti anche il pomeriggio. Inoltre, da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre compresi nei cimiteri è vietato l’ingresso agli automezzi delle imprese e, da domenica 28 ottobre a domenica 4 novembre compresi, anche agli automezzi dei privati.

Verrà incrementato il servizio di pulmino che circolerà lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30; giovedì 1° novembre dalle 9.30 alle 12.

Il cimitero di Colognola resterà aperto con orario continuato da domenica 28 ottobre a domenica 4 novembre compresi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI