• Abbonati
domenica
24
Marzo

Bergamo Jazz Festival, alla Sala Piatti concerto di Jackie Terrasson

Evento Terminato

domenica
24
Marzo

Nato a Berlino da madre afro-americana e padre francese, cresciuto a Parigi, Jackie Terrasson inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni e, dopo il diploma in pianoforte classico, opta per il piano jazz. Determinante per questa svolta sarà il suo incontro col regista Francis Paudras (il cui film “Round Midnight”, interpretato da Dexter Gordon, racconta la commovente storia di un’amicizia duratura proprio fra il regista e il grande Bud Powell).
Jackie parte in seguito per gli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music. Nel 1993 vince il prestigioso Thelonious Monk Award e inizia una lunga tournèe come pianista della cantante Betty Carter. Decide quindi di trasferirsi a New York, dove vive ancora oggi.
Si esibisce da solista e in trio nei grandi festival del jazz internazionali (Montreal, San Francisco, Montreaux, Marciac, ecc. Suona anche regolarmente in Asia (Giappone, Corea del Sud e Cina), oltre che in Europa.
Jackie Terrasson è caratterizzato da uno stile da un lato affine a quello di Bud Powell, per la sua velocità controllata sui tasti del pianoforte, e dall’altro a quello di Ahmad Jamal per il suo senso del fraseggio e della ritmica.

Il concerto, offerto al J.C. Bergamo, si svolge nell’ambito del Bergamo Jazz Festival 2019.

Ingresso 10,00 euro (Ridotto 7,50)

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI