• Abbonati
sabato
17
Settembre
martedì
29
Novembre

Bergamo festeggia il ventennale del Consiglio delle donne

Evento Terminato

sabato
17
Settembre
martedì
29
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Quest’anno ricorre il Ventennale dell’istituzione del Consiglio delle Donne, Organo di partecipazione del consiglio comunale di Bergamo.
Durante i diversi mandati amministrativi che si sono succeduti, il Consiglio delle donne ha avuto modo
di esercitare la sua funzione di Organismo con potere consultivo e potere partecipativo, collaborando con i sindaci, i/le presidenti del consiglio comunale e con i diversi Assessorati, approfondendo argomenti e problemi che vanno oltre le tematiche relegate agli interessi femminili in modo stereotipato, portando proposte concrete all’Amministrazione per rispondere ai bisogni delle cittadine e dei cittadini di ogni età e cultura.
Per ricordare e far conoscere venti anni di attività, il Consiglio delle donne organizza diverse iniziative. Ecco i dettagli.

Sabato 17 settembre alle 17 alla sala Locatelli di Bergamo (via Arena, 9) si terrà la conferenza concerto “Donne d’arte”. Intervengono: Clelia Epis (storica dell’arte), Damiana Natali (pianoforte) e Giuseppina Colombi (soprano).
L’iniziativa è promossa da Ars Armonica, nell’ambito dell’VIII Festival “Borghi, Palazzi e Castelli in Musica”.

Sabato 22 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 alla sala Galmozzi di Bergamo (via Tasso, 4) si terrà un incontro dal titolo “Essere cittadine oggi”, confronto di esperienze e riflessioni tra rappresentanti di Organismi istituzionali di genere del territorio nazionale sul loro ruolo e sulla loro attualità.

Dal 22 al 29 novembre all’ex chiesa della Maddalena, a Bergamo in via Sant’Alessandro 39, sè allestita la mostra “Donne a Bergamo, 20 anni del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo”.
L’inaugurazion si terrà martedì 22 novembre alle 18. Gli orari di apertura sono: dalle 16 alle 19.30, con apertura per le scuole dalle 9 alle 12.30 su appuntamento telefonando al numero
338/9679901.

Dal 23 al 29 novembre dalle 17 alle 19 all’ex chiesa della Maddalena, a Bergamo in via Sant’Alessandro 39, si terrà il ciclo d’incontri “Le donne si raccontano”. Incontri aperti a tutte e tutti, con donne che testimoniano l’impegno sociale e culturale delle cittadine bergamasche, con donne di età diverse che si confrontano sulle conquiste femminili e con le protagoniste del Consiglio delle donne di ieri e di oggi che riportano le loro riflessioni su un Organismo che compie
vent’anni.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI