• Abbonati
domenica
27
Gennaio

Bergamo celebra il Giorno della Memoria: le cerimonie istituzionali

Evento Terminato

domenica
27
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Nella mattinata di domenica 27 gennaio a Bergamo avranno luogo le cerimonie istituzionali per celebrare il Giorno della Memoria.

Si comincerà alle 9.30 alla Rocca con la deposizione di corone d’alloro alla lapide nel parco delle Rimembranze, in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio, l’omaggio alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati nei lager posta alla chiesetta di sant’Eufemia e l’Atto di memoria a cura del liceo classico “Paolo Sarpi”. A seguire, verrà inaugurata “Senza ritorno”, una lastra commemorativa realizzata dall’istituto superiore Betty Ambiveri i cui studenti hanno svolto un lavoro di ricerca storica sul tema della deportazione.

Alle 11, invece, l’appuntamento è al binario 1 della stazione ferroviaria dove verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei lavoratori delle fabbriche di Sesto San Giovanni deportati nei campi di concentramento.

Infine, alle 12, nel giardino di Palazzo Frizzoni, la mattinata si concluderà con un momento di raccoglimento dedicato ai 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme, con un atto di memoria a cura dell’istituto comprensivo “Eugenio Donadoni”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI