• Abbonati
venerdì
2
Ottobre

“Beethoven… à la carte”, al Festival organistico concerto di Thomas Lennartz

Evento Terminato

venerdì
2
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 2 ottobre alle 21 nella chiesa di Sant’Alessandro della Croce (via Pignolo) si terrà il secondo appuntamento del 28° Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” con un concerto assai curioso e stimolante dal titolo “Beethoven… à la carte”.

Alla consolle del monumentale organo Serassi 1860 siederà un grande interprete e didatta dei nostri giorni, il tedesco Thomas Lennartz, docente d’improvvisazione alla Musikhochschule di Lipsia e titolare del famoso organo Silbermann 1751 della Hofkirche di Dresda.

In omaggio alla figura di Ludwig van Beethoven, di cui cade quest’anno il 250° anniversario della nascita, Lennartz proporrà improvvisazioni ‘in stile’, cioè con forme e linguaggi di epoche diverse, dal barocco al contemporaneo, tutte rigorosamente sviluppate sui temi più famosi del genio di Bonn, scelti al momento dal pubblico.

In programma, alternate alle improvvisazioni, anche musiche di Pachelbel, Muthel e Matter.

La serata, approntata in collaborazione con ERCA Group, è ad ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore (100 posti disponibili).

NOVITA’: Data la limitatezza dei posti, per rendere fruibile a tutti il concerto è prevista la trasmissione in diretta sul canale YouTube del Festival, raggiungibile dal sito, dalla pagina Facebook o da questo link: https://youtu.be/diImtuIUsHo

Per avere ulteriori informazioni e per consultare i prossimi appuntamenti in cartellone consultare il sito www.organfestival.bg.it

 

Nato nel 1971 ad Hannover, Thomas Lennartz ha studiato musica sacra, organo ed improvvisazione organistica ad Hannover, Colonia, Lipsia e Parigi, laureandosi con lode nelle due classi da solista, e con il diploma ‘A’ in musica sacra. Importanti insegnanti sono stati per lui Ullrich Bremsteller, Arvid Gast, Volker Bräutigam, Thierry Escaich e Loïc Mallié; in corsi di perfezionamento ha lavorato anche con Daniel Roth, Olivier Latry, Wolfgang Seifen, Ton Koopman, Ewald Kooiman e Harald Vogel. Thomas Lennartz ha ricevuto una borsa di studio della Konrad Adenauer Foundation ed è stato premiato in numerosi concorsi internazionali per l’improvvisazione organistica, tra cui St. Albans (Inghilterra), Saarbrücken, “Orgues sans frontières” e Schwäbisch Gmünd. Dal 2003 al 2008 Lennartz ha operato come musicista di chiesa a Bingen am Rhein, nella Renania Palatinato. Nel 2008 è stato nominato organista titolare della Cattedrale della Santissima Trinità di Dresda (Katolische Hofkirche) che custodisce l’ultimo famoso organo costruito da Gottfried Silbermann. Nel 2014 è diventato professore d’improvvisazione organistica presso la Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy“ di Lipsia, e direttore dell’Istituto di Musica Sacra della stessa città. Thomas Lennartz tiene regolarmente concerti in Germania, in vari paesi d’Europa, negli Stati Uniti ed in Giappone. È spesso invitato a tenere corsi di alto perfezionamento, in particolare per l’improvvisazione.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI