• Abbonati
martedì
4
Aprile
sabato
6
Maggio

Beata Pierina Morosini, la diocesi celebra il sessantesimo anniversario del martirio

Evento Terminato

martedì
4
Aprile
sabato
6
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Nell’occasione del sessantesimo anniversario del martirio della beata Pierina Morosini e il trentesimo della sua beatificazione diverse sono le iniziative in programma su tutto il territorio diocesano.

In programma ci sono numerose celebrazioni e funzioni, che prenderanno il via il 4 aprile e proseguiranno sino al 6 maggio.

Obiettivo è dare l’occasione per riscoprire questa figura semplice, ma significativa di laica cristiana che nei diversi ambiti della vita quotidiana ha saputo vivere una “santità feriale”, che esprime i valori e la spiritualità della terra bergamasca. L’esito finale della sua breve vita presenta molti agganci con il problema attualissimo dei “femminicidi”, ma soprattutto la sua fedeltà a Cristo fino al martirio può provocare e stimolare il cammino di fede delle nostre comunità.

Nel mese di aprile e con il triduo legato alla sua festa liturgica, a Fiobbio, all’inizio di maggio sono previste delle celebrazioni diocesane, con la peregrinazione dell’urna con le sue reliquie in alcuni luoghi per lei significativi (Seminario, cattedrale, ospedale, parrocchia di Albino).

Da annotare, martedì 25 aprile il pellegrinaggio diocesano sulle orme dei Martiri della Valle Seriana (Pierina Morosini, don Sandro Dordi, don Antonio Seghezzi), per il quale sarà necessaria un’iscrizione, possibilmente entro Pasqua.
Inoltre ci sarà sempre la possibilità a Fiobbio anche per pellegrinaggi parrocchiali o vicariali, ritiri spirituali, attività pastorali: gli ambienti sono a disposizione; la stagione che sta iniziando ideale per una visita ai luoghi del Martirio.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.beatapierinamorosini.com.
È possibile visualizzare il programma completo delle celebrazioni cliccando qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI