• Abbonati
venerdì
21
Settembre
domenica
23
Settembre

“Arte e spirito”, doppio appuntamento a Villongo

Evento Terminato

venerdì
21
Settembre
domenica
23
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 21 e domenica 23 settembre a Villongo si terranno il quarto e il quinto dei sette appuntamenti nel cartellone della rassegna “Arte e Spirito – Edificazione dello Spirito attraverso i linguaggi dell’Arte”, dedicata al linguaggio dell’acqua.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Villongo, la collaborazione dell’Associazione “Il Romanico nel Basso Sebino” e l’Unità pastorale di Villongo.

Nello storico Palazzo Passi (via Roma) venerdì 21 settembre alle 21, Gianluca Gelmini, armatore e skipper dell’imbarcazione Minitransat 6,50 “Tortuga ITA 760”, esperto della navigazione in solitario nel Mediterraneo e atleta in preparazione alla regata in solitario di 2600 miglia in Oceano Atlantico, parlerà delle sue esperienze di navigazione, attraverso testimonianze fotografiche e cinematografiche: il rapporto con il mare aperto e le forze della natura sono uno degli aspetti trattati nella II edizione della rassegna Arte e Spirito, dedicata appunto al linguaggio dell’acqua.

Domenica 23 settembre alle 21, nel cortile di Palazzo Passi, sarà la volta di un concerto monografico, dedicato a composizioni di Mario Castelnuovo Tedesco (Firenze, 3-4-1895 / Beverly Hills, 6-3-1968), a cinquant’anni dalla scomparsa. Protagonisti saranno il Coro Antiche Armonie di Bergamo e Leopoldo Saracino, chitarrista milanese, titolare di cattedra al Conservatorio di Brescia, che, dopo l’esecuzione dei Caprichos de Goya op. 195 (1961), accompagnerà il Coro Antiche Armonie nello splendido Romancero gitano op. 152 per soli, coro e chitarra (1951), su testi di García Lorca (1898-1936), sotto la direzione di Giovanni Duci, musicista bergamasco e docente di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di Brescia e Darfo Boario Terme.
Le composizioni di Castelnuovo Tedesco, intrise di suggestioni andaluse, saranno introdotte e ben contestualizzato nella Rassegna “Arte e Spirito” dalla recitazione del giovane e promettente attore milanese Jacopo Bottani, diplomato alla prestigiosa Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. La serata sarà inoltre animata dalla presenza dei ballerini Enjoy Dance di Sarnico, che proporranno coreografie a tema su alcuni dei brani musicali proposti. Come spiega Giovanni Duci, direttore artistico della Rassegna, “in continuità con l’impostazione data all’edizione dello scorso anno, punto di forza della nostra rassegna è la compresenza di più linguaggi artistici in tutti gli appuntamenti del cartellone, in modo che l’Arte commenti l’Arte, per rendere sempre più
percepibile e profonda la risonanza che l’arte ha nello spirito umano”.

Entrambi gli appuntamenti a Palazzo Passi sono a ingresso libero.
Ricordiamo che fino al 30 Settembre saranno visitabili pure gratuitamente nel Palazzo Passi le due mostre, “Mare omnium” di Adriano Rossoni e “Relictus” di Ciro Indellicati, con il seguente orario: venerdì ore 18-20, sabato e domenica 10,30-12/15,30-20.
Per informazioni sulla rassegna si può consultare la pagina Facebook Arte e Spirito Villongo o telefonare al numero di cellulare 335-1808194.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI