• Abbonati
sabato
22
Giugno
domenica
22
Settembre

“Arte per ridere”, a Clusone mostra sulla caricatura italiana

Evento Terminato

sabato
22
Giugno
domenica
22
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 22 giugno al 22 settembre al Museo Arte Tempo di Clusone sarà allestita la mostra “Arte per ridere. La caricatura italiana dal Cinquecento ai tempi nostri”.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica Angelo Mai e il Fondo Paolo Moretti per la satira politica e presenta le riproduzioni di una serie di disegni caricaturali, libri antichi, periodici satirici e riproduzioni d’artista che consentono di leggere la satira lungo un arco cronologico di quasi quattro secoli.

L’esposizione si snoda attraverso un percorso che partendo dagli esempi dei maestri dell’arte italiana, passa per le immagini dei disegnatori satirici dell’Ottocento, approda alle sofisticate tavole degli artisti del ’900 e giunge infine alla caricatura contemporanea di Pietro Ardito.

In mostra anche una curiosa rassegna di fogli locali usciti in gran numero tra l’’800 e il ’900 e pregevoli caricature donizettiane.

L’esposizione è promossa dal Rotary Club Città di Clusone, in collaborazione con la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo e il Fondo Paolo Moretti per la satira politica.

Inaugurazione sabato 22 giugno alle 18 a Palazzo Marinoni Barca – Sala Legrenzi – Vicolo Caio (Clusone).

EVENTO COLLATERALE – GIOVEDI’ 4 LUGLIO 2019 – ore 17.30
Palazzo Marinoni Barca – Sala Legrenzi – Vicolo Caio (Clusone)-
“Arte per ridere. Cinque secoli di satira e caricatura”
Presentazione a cura di Paolo Moretti (curatore della mostra) e Maria Elisabetta Manca (direttrice Biblioteca Civica Angelo Mai).
Introduce l’Arch. Antonio Gonella, Presidente Rotary Club Città di Clusone.
Ore 18,30 visita accompagnata alla mostra

ORARI DI APERTURA
Venerdì dalle 15.30 alle 18.30
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30 Aperture straordinarie: dal 12 al 15 agosto dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso libero

info: 0346.25915 – www.museoartetempo.it – info@museoartetempo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI