• Abbonati
mercoledì
1
Novembre
giovedì
30
Novembre

Art up, all’Ubi in mostra “Senza titolo” di Angus Fairhurst

Evento Terminato

mercoledì
1
Novembre
giovedì
30
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Ubi Banca promuove il progetto “Art up”, un’iniziativa culturale finalizzata alla conoscenza del proprio patrimonio artistico. Ogni mese, un’opera d’arte diversa facente parte della collezione della banca verrà esposta al pubblico nell’atrio della sede centrale di piazza Vittorio Veneto, 8.

Non una semplice presentazione, ma un vero e proprio “invito” alla lettura e alla fruizione tramite schede storico-critiche illustrate e collezionabili, realizzate per l’occasione dallo storico dell’arte Enrico De Pascale, curatore responsabile della collezione.

Con il progetto “Art up” vengono così rese visibili opere d’arte antica e contemporanea normalmente “inaccessibili” perchè ubicate negli uffici, nelle filiali, nei caveaux della banca.

La collezione d’arte della banca, che assomma diverse centinaia di opere di età compresa tra il XIV e il XXI secolo (dipinti, sculture, disegni, fotografie, stampe, ecc), si è formata nel corso di quasi 150 anni, intrecciando le proprie vicende con quelle della banca stessa, fondata nel lontano 1869.

Una raccolta ampia e variegata capace di coniugare l’attenzione per la produzione artistica locale e nazionale – da Baschenis a Fra’ Galgario, da Piccio a Manzù, da Ghirri a Boetti – con l’interesse per le proposte più sperimentali della scena internazionale: da Kapoor a Buren, da Armleder a Gillick, da Halley a Yan Pei Ming. Una varietà di opzioni linguistiche ed espressive che è frutto di precise scelte collezionistiche orientate a rappresentare al meglio il complesso e articolato panorama della cultura artistica passata e contemporanea.

“Nel mese di novembre viene proposto l’11esimo appuntamento del progetto ‘Art up 2017’, che ha preso avvio nel 2014 – dichiara Luca Gotti, responsabile della macro area territoriale Bergamo e Lombardia ovest di Ubi Banca -, con l’esposizione dell’opera composta da quattro tavole indivise, ‘Senza titolo’ del 1992, realizzata da Angus Fairhurst (Penbury, Kent, 1966 – Bridge of Orchy, Scozia, 2008), artista che si è imposto nel corso degli anni Novanta come uno dei più originali della scena inglese e che ha espresso la sua drammatica fragilità attraverso le sue opere”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI