• Abbonati
sabato
17
Settembre
domenica
16
Ottobre

Arriva a Grumello del Monte la mostra “Alfa e Omega”, con opere di Ugo Riva

Evento Terminato

sabato
17
Settembre
domenica
16
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Prosegue il percorso itinerante della mostra “Alfa e Omega”, con opere di Ugo Riva: dopo le due tappe al museo d’arte e cultura sacra di Romano di Lombardia e all’Atelier del Tadini di Lovere, la mostra realizzata dalla Fondazione Credito Bergamasco approda alla Chiesa del Buon Consiglio di Grumello del Monte.
“Alfa e Omega” rappresenta il sesto appuntamento del progetto pluriennale ideato e prodotto dalla Fondazione Creberg per proporre ai territori locali, tramite suggestioni creative, temi di straordinaria attualità.
Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco e curatore dell’esposizione, dichiara: “Le opere esposte in mostra si innestano in un contesto – personale e professionale dell’artista – in tumultuosa evoluzione. Esse affrontano inesplorati itinerari artistici basati su un’urgenza di carattere spirituale dell’artista, connessa al bisogno di approfondire la ricerca sul senso dell’Essere e dell’Esistere. Ugo Riva lascia il porto sicuro della sua precedente e ormai consolidata produzione artistica per navigare in nuove acque alla ricerca di modalità espressive che gli consentono di indagare, ancor più profondamente, sui temi fondamentali della vita e della morte, dell’eternità e dello spirito, argomenti a lui cari e congeniali. In tale logica, la peculiarità di questa esposizione è che ogni tappa presenta un percorso diverso per opere e suggestioni, in quanto l’artista adatta l’itinerario all’ispirazione di ciascuna sede espositiva”.
L’evento inaugurale si terrà sabato 17 settembre alle 17 all’aula santa Chiara di Grumello del Monte (Via Martiri della Libertà 34) con intermezzi musicali dei maestri Edmondo Savio (tastiera), Giuseppe Orizio (tromba) e Marta Mari (soprano).
Le opere saranno esposte nella Chiesa del Buon Consiglio (Via Castello 28) dal 17 settembre al 16 ottobre e saranno visitabili con ingresso libero (venerdì e sabato dalle 15 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30).
Il gruppo artistico Grumello Arte e la Fondazione Credito Bergamasco propongono, tra le numerose iniziative culturali in programma, la Messa da Requiem in RE minore KV. 626 di Mozart il 24 settembre alle 21 alla chiesa parrocchiale.
Durante il periodo di mostra sarà esposto nella filiale del Credito Bergamasco di Grumello del Monte un disegno di grandi dimensioni (165×67 cm), Anima Mundi d’après (2015), che riproduce la splendida scultura di Ugo Riva – di proprietà della Fondazione Creberg – che dal 2011 adorna la piazza antistante il Palazzo Storico Creberg di Bergamo.
Per informazioni: www.fondazionecreberg.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI