• Abbonati
lunedì
26
Agosto

“Armonie per l’amicizia”, in cattedrale concerto per sant’Alessandro

Evento Terminato

lunedì
26
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Lunedì 26 agosto alle 21 alla Cattedrale di Bergamo in Città Alta, avrà luogo il concerto che l’amministrazione comunale di Bergamo ha voluto affidare al Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” quale evento principale dei festeggiamenti dedicati a Sant’Alessandro, Patrono di Bergamo, quest’anno ispirati alla ‘Fraternità’.

Con il titolo Armonie per l’Amicizia saranno protagonisti della serata un duo d’eccezione, composto da Guy Touvron (tromba) e Jean-Paul Imbert (organo).

Touvron, definito dalla critica il miglior allievo e prosecutore della grande scuola di Maurice Andrè, è oggi considerato un punto di riferimento assoluto per il suo strumento.

Jean-Paul Imbert, organista di fama internazionale, è stato tra l’altro uno dei primissimi discepoli ed assistente del compianto Jean Guillou, scomparso quest’anno.

Il programma – immediato, intenso, vario, di facile fruizione per tutti – prevede brani di Haendel, Faurè, Widor e Marcello, oltre a due ‘momenti’ molto significativi.

Il primo è un”improvvisazione in duo su inni dedicati a Sant’Alessandro, in accordo con le linee artistiche del Festival, che del recupero dell’arte dell’improvvisazione ha fatto una vera e propria missione, partita oltre 25 anni fa.

Il secondo, più intimo e trascendente, è il delicato omaggio a Maria, con l’esecuzione di tre fra le più famose melodie a Lei dedicate da compositori di prima grandezza come Schubert, Gounod, Franck.

Un’invocazione per illuminare il nostro percorso terreno, ancora così irto di barriere e difficoltà ad amare ed accogliere il prossimo.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI