• Abbonati
venerdì
21
Luglio
lunedì
24
Luglio

Apertura della Bergamo sotterranea e di quella dall’alto

Evento Terminato

venerdì
21
Luglio
lunedì
24
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dai primi di aprile a ottobre riaprono al pubblico la Bergamo sotterranea e quella dall’alto. Sarà possibile effettuare un piacevole e suggestivo itinerario che consente di conoscere alcuni gioielli della Bergamo sotterranea, quali le Cannoniere di san Giovanni e di san Michele, poste lungo il tracciato delle Mura veneziane e utilizzate in passato come alloggiamento per l’artiglieria e le munizioni.

Inoltre, si potrà visitare la fontana del Lantro (attualmente chiusa per manutenzione straordinaria), utilizzata per usi domestici e civili prima del nuovo acquedotto. Si trova in via Boccola, accanto alla chiesa di san Lorenzo. Da lì si può facilmente raggiungere la Cannoniera di San Michele, situata sulla destra all’inizio di viale delle Mura, dopo Porta sant’Agostino. Percorrendo tutto il viale si raggiunge la Cannoniera di San Giovanni, posta sotto l’omonimo baluardo.

Per informazioni sulle visite libere gratuite a questi siti rivolgersi agli uffici di informazione e accoglienza turistica Iat, a Bergamo in viale Papa Giovanni XXIII, 57 (telefono 035.210204 – e-mail turismo1@comune.bg.it) oppure all’ufficio Iat di Bergamo Alta, in via Gombito, 13 alla Torre del Gombito (telefono 035.242226 – e-mail turismo@comune.bg.it).

Ecco le aperture in programma per il 2017.

Cannoniera di San Giovanni
dal 1° aprile al 2 ottobre (viale delle Mura Spalto di San Giovanni)
Visite libere, gratuite e senza prenotazione
Lunedì e Venerdì dalle 14 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita 50 – durata massima: 30 minuti. È obbligatorio indossare scarpe comode per pericolo di scivolamento dovuto al fondo bagnato.
È consentito l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.

Fontana del Lantro (via della Boccola, accanto chiesa san Lorenzo)
Chiusa per manutenzione straordinaria.

Cannoniera di San Michele dal 2 aprile al 1° ottobre (viale delle Mura prossimità Porta sant’Agostino)
Visite libere, gratuite e senza prenotazione
Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita 15 – durata massima 30 minuti. È obbligatorio indossare calzature con suola in gomma anti-sdrucciolo.
È consentito l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.
Non è consentito l’ingresso con animali.
È vietato danneggiare e/o asportare le concrezioni (stalattiti e stalagmiti), toccare e/o appoggiarsi alle pareti e scattare fotografie con flash.

Torre del Gombito – Terrazza Panoramica
dal 3 aprile al 2 ottobre (via Gombito, 13)
Massimo 10 persone ciascun turno.
Le visite si effettuano esclusivamente il lunedì. Sono previsti diversi turni di salita: alle 10, 10.45 e 11.30; alle 14.30, 15.15 e 16.
La salita alla terrazza panoramica sulla sommità della Torre è gratuita e deve essere obbligatoriamente prenotata all’ufficio I.A.T. di Città Alta (situato al pianterreno della Torre (telefono 035.242226 – e-mail turismo@comune.bg.it).
N.B. Salita solo a piedi (no ascensore – 263 gradini) attenendosi a specifiche prescrizioni.

Per visite fuori dagli orari di apertura di: Cannoniera di san Giovanni, Cannoniera di san Michele e Fontana del Lantro (attualmente chiusa per lavori di manutenzione straordinaria) è necessario essere accompagnati da:
– guide turistiche abilitate per Bergamo e Provincia,
– gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.
– altri gruppi speleologici
che devono inoltrare apposita richiesta all’indirizzo e-mail protocollo@cert.comune.bergamo.it. La richiesta dovrà pervenire al Protocollo comunale almeno dieci (10) giorni lavorativi prima della data prevista per la visita.

Si segnala che per la Cannoniera di san Michele, qualora la visita si svolga fuori dagli orari di chiusura al traffico di Città Alta, la persona responsabile del gruppo dovrà sottoscrivere una liberatoria per l’attraversamento stradale che dovrà essere inoltrata contestualmente alla richiesta di autorizzazione all’accesso alla Cannoniera.

Per eventuali ulteriori informazioni riguardanti gli accessi agli spazi turistici fuori dagli orari di apertura sopra elencati inviare un’e-mail a turismo2@comune.bg.it

Per maggiori informazioni clicca qui

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI