• Abbonati
venerdì
24
Novembre

Antonella Questa presenta il suo libro a Carvico

Evento Terminato

venerdì
24
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il teatro di Antonella Questa è al centro del libro “Questa sono io”, edito da Caracò nella Collana “Teatri di Carta” diretta da Emanuele Tirelli, che sarà presentato venerdì 24 novembre alle 20.30 alla sala Consiliare del Comune di Carvico.

L’iniziativa è promossa in occasione della giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. Interverrà l’assessore alla cultura e vicesindaco Stefania Zanardi.

L’autrice, attrice e regista, conosciuta al pubblico per la sua lunga carriera teatrale, raccoglie nel volume il testo integrale degli spettacoli “Vecchia sarai tu!” e “Svergognata”, due commedie che raccontano l’animo, il corpo e la vita delle donne in due circostanze differenti, ma reali o potenziali, con un piglio umoristico e amaro.

I temi affrontati dalla Questa nei suoi testi, sono uno spunto utile per comprendere perché moltissime donne – e anche uomini – possano diventare un giorno vittime di violenza fisica. La dipendenza dallo sguardo altrui, l’essere o il sentirsi sminuiti per via di una certa età, sia a 25 che a 40 oppure ad 80 anni … l’autrice racconta situazioni quotidiane e comuni, chiedendosi anche dove trovare la forza mentale per contrastare certi stereotipi ed impedirci quindi di soccombere a un certo tipo di violenza.
Vincitore del Premio “Museo Cervi – Teatro per la Memoria” e del Premio Calandra come miglior spettacolo, regia e interpretazione, “Vechia sarai tu!”, scritta insieme a Francesco Brandi, rappresentato proprio l’anno scorso a Carvico, è il racconto di una donna di ottant’anni in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti: la casa di riposo. Per tutti, ma non per lei, che invece vuole scappare, costi quel che costi. Un viaggio alla scoperta di come tre donne vivono la loro età e l’avanzare inesorabile del tempo. Si ride e ci si commuove, per poi riflettere su quanto la vecchiaia sia un vero e proprio dono e su quanto la vita possa essere bella e ricca anche nell’età matura.

Chicca è la protagonista di “Svergognata”, una donna per bene con una bella casa, un marito, due figli… una vita perfetta. Fino a quando una mattina scopre nel cellulare del marito messaggi e foto osé scambiati con decine di “svergognate”. Tra i consigli delle amiche e i giudizi della madre, Chicca è pronta a tutto pur di riconquistare lo sguardo del marito su di sé, ma un incontro inaspettato riuscirà a farle conquistare un nuovo sguardo su se stessa.
Una pièce dal ritmo incalzante in cui Antonella Questa dà voce e corpo ad otto personaggi, usando il linguaggio comico per parlare di argomenti delicati quali ipocrisia, sesso e corpo femminile, che spesso proprio le donne conoscono molto poco.

Il libro è disponibile nelle principali librerie italiane e si può acquistare anche online su www.ibs.it in formato ebook.

Antonella Questa è impegnata in una lunga tournée, iniziata lo scorso 4 novembre a Bergamo con un sold out per il nuovo spettacolo “Un sacchetto d’amore”, che toccherà nel 2018 numerose città italiane da nord a sud.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI