• Abbonati
domenica
7
Aprile

Annullata la festa di primavera “Alla Corte del Colleoni” a Marne

Evento Terminato

domenica
7
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A causa delle avverse previsioni meteo, il Comune di Filago e La Compagnia del Re Gnocco hanno annullato la rievocazione storica “Festa di Primavera” in programma domenica 7 aprile al borgo di Marne.

Marne si veste a festa per la rievocazione storica che ogni anno colora il castello e il piccolo borgo. Cortei in abiti quattrocenteschi, tornei di tiri con la lancia, sbandieratori, spettacoli di volo e danze di scena domenica 7 aprile per immergersi nella vita quotidiana alla corte di Bartolomeo Colleoni.

Per il quinto anno consecutivo, il Capitano di Ventura Bartolomeo Colleoni diventa protagonista della “Festa di primavera” di Marne, frazione di Filago, nell’Isola Bergamasca. Il borgo ospita uno dei più bei castelli appartenuti a Colleoni, oggi location per matrimoni, che in occasione della rievocazione storica, apre le porte a tutti coloro che desiderano visitarlo.

Le attività avranno inizio alle 14, quando nella piazza del borgo, allestita in stile medievale, ci si potrà addentrare in un campo quattrocentesco. Tra tende e banchi artigiani, assisteremo a duelli e didattica di vita quotidiana e militare. Sarà possibile inoltre diventare protagonisti con il campo di arceria, dove mettersi alla prova con arco e frecce, e calandosi nella storia con una speciale acconciatura medievale. Sempre in piazza Il Villaggio del Re Gnocco proporrà laboratori manuali creativi a tema per tutti e giochi medievali mentre l’associazione TrataBurata incanterà con la sua Corte dei Miracoli e i Falconieri delle Orobie lasceranno tutti a bocca aperta con i loro rapaci. Le vie del borgo saranno animate da bancarelle di artigianato medievale e hobbismo.

La giornata entra poi nel vivo alle 15 quando il Gruppo Sbandieratrici e Musici di Capriolo aprirà il corteo di figuranti in abiti storici che partirà dal castello e attraverserà le contrade di Marne per arrivare sul sagrato della Parrocchiale. Lì le varie esibizioni e animazioni ci immergeranno nella quotidianità del 1400 bergamasco.

La Festa di Primavera Alla Corte dei Colleoni è una manifestazione a misura di famiglia: durante tutta la giornata per le contrade del Borgo Medievale di Marne campo di arceria e giochi per tutta la famiglia, laboratori manuali e tanto altro per fare un tuffo nel passato!

Ma non solo! La manifestazione porta tutti alla scoperta del Borgo Medievale di Marne! Tre le visite guidate in programma: la mattina Promoisola propone due visite guidate al Castello (ore 9,30 e 11, costo 3 euro, prenotazione obbligatoria: 334.1711234, promoisola@isolabergamasca.com, www.isolabergamasca.com/prenotazioni). Nel pomeriggio invece, la visita alla parrocchiale di San Bartolomeo (alle 15, partecipazione gratuita, ritrovo nel cortile dell’oratorio) e alla Forra del Brembo (alle 16, partecipazione gratuita, ritrovo nel cortile dell’oratorio).

Per tutta la giornata sarà attivo il servizio ristoro all’oratorio, dove sarà anche possibile pranzare.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Filago con la collaborazione dell’associazione La Compagnia del Re Gnocco che ha coordinato i gruppi partecipanti e ha fatto da regia all’evento. Partecipano alla giornata: La Compagnia del Re Gnocco, il Gruppo Sbandieratrici e Musici di Capriolo (Bs), il gruppo Storico di Mapello, La Compagnia della Torre (Cr), i Falconieri delle Orobie, l’associazione TrataBurata.

Foto di Pamela Jica Mezea Art

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI