• Abbonati
domenica
28
Ottobre

Annullata “Emozioni d’autunno” a Seriate

Evento Terminato

domenica
28
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La quarta edizione di Emozioni d’autunno, promossa dagli Assessorati al Commercio e alle Politiche Sociali, Associazione delle Botteghe di Seriate, in collaborazione con Terre del Vescovado e Confartigianato Imprese Bergamo, attesa per domenica 28, è stata annullata a causa del previsto maltempo.

. . .

In arrivo una giornata speciale in cui si possono assaggiare i sapori più gustosi di questa stagione, imparare a intagliare zucche decorative, gareggiare con il proprio dolce fatto in casa per la terza edizione di Bake Off Seriate.

Ancora, si potrà partecipare all’elezione della Miss, del Mister e della Famiglia Addams in perfetto stile Halloween, con la sartoria dell’orrore e il trucca bimbi o scoprire arti e mestieri del mondo artigiano nei laboratori per bambini organizzati da Confartigianato Imprese Bergamo. E poi, vivere e condividere con le associazioni di volontariato di Seriate le emozioni di chi presta una mano (e non solo) a coloro che ne hanno più bisogno. È possibile vivere tutto questo con Emozioni d’autunno. Alla quarta edizione, la manifestazione, promossa dagli Assessorati al Commercio e alle politiche sociali, Associazione delle Botteghe di Seriate, in collaborazione con Terre del Vescovado e Confartigianato Imprese Bergamo, si svolgerà domenica 28 ottobre dalle 9.30 alle 20 nel piazzale del Mercato di Corso Roma, tra sapori, giochi, volontariato e colori.

“Emozioni d’autunno si riconferma tra le manifestazioni più gradite dai cittadini per la varietà della sua offerta, che spazia dalle eccellenze del territorio, con la vendita di prodotti eno-gastronomici, articoli di artigianato e lo street food, alla solidarietà, con la presenza delle associazioni di volontariato, dalle delizie del concorso di pasticceria al gioco, con le numerose iniziative in stile Halloween – dichiara l’assessore al commercio Paola Raimondi -. Ma la novità di quest’anno è la collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo e gli artigiani del territorio che, grazie a laboratori pensati per i bambini, mostrano le arti e i mestieri di una volta, che rischiano di perdersi in un tempo sempre più standardizzato e globale. A questo si aggiunge la sempre più solida partecipazione delle Terre del Vescovado. La manifestazione infatti rientra tra gli eventi pubblicizzati da questo ente di promozione turistica, di cui Seriate fa parte insieme ad altri 14 comuni limitrofi, che è possibile conoscere grazie a percorsi che uniscono i sapori alle bellezze artistiche del territorio”.
“Emozioni d’autunno è una della tante iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per promuovere il volontariato seriatese: quest’anno abbiamo pensato all’abbinamento delle singole associazioni con i supereroi dei fumetti per evidenziare la straordinarietà del lavoro dei nostri volontari per il bene della comunità – dichiara l’assessore alle politiche sociali Gabriele Cortesi -. Nel silenzio e senza proclami, ogni giorno, tanti cittadini offrono a Seriate il loro tempo e la loro professionalità affinché tutti insieme si possa rispondere alle esigenze e bisogni del territorio. Eventi come questo danno l’opportunità a tanti cittadini di conoscere la realtà del volontariato ed alle associazioni la possibilità di farsi conoscere e accrescere i volontari delle singole associazioni”.
Il sindaco Cristian Vezzoli, soddisfatto per l’esito della scorsa edizione dichiara: “Emozioni d’autunno si inserisce in un ricco programma di iniziative cittadine di qualità e di promozione del commercio e delle associazioni di volontario, quali Seriate Square Food, la Notte bianca, la Santa Lucia eventi. Tutti eventi pensati per ravvivare Seriate. Questa giunta ha puntato al rilancio del commercio, si pensi anche al
coupon di Sconti sul serio, e a rendere viva e vissuta la città. Con Emozioni d’autunno ce n’è per tutti i gusti: dai dolci al volontariato, dalla musica di Radio Number One alle arti e mestieri. Ci sono tutti gli ingredienti per stare insieme e trascorrere una domenica particolare”.
Animazione, shopping, musica, street food, arti e mestieri saranno i protagonisti per emozionare grandi e piccoli. In attesa della notte più terrificante dell’anno, come da tradizione, Emozioni d’Autunno propone uno Speciale Halloween, con corsi per imparare a intagliare e decorare le zucche, uno stand con scampoli e oggettistica per preparare l’abito con cui partecipare alla Sfilata di Halloween, attesa per le 17, mentre i bambini potranno utilizzare il servizio di Trucca-Bimbi per “trucco e parrucco”. Durante la parata dell’orrore vinceranno gli abiti più terrificanti, con una giuria popolare che eleggerà Miss Spavento, Mister’o e la Famiglia Addams, che vinceranno buoni spesa da 50 euro. Oltre allo “scherzetto”, non può mancare il “dolcetto”. Torna così la terza edizione di Bake Off Seriate. Per le numerose artiste della pasticceria domestica, domenica 28 ottobre sarà una nuova occasione per vivere e gustare la gara di dolci più attesa dell’anno. Per partecipare basta preparare il proprio dolce d’autunno (almeno 10 porzioni), dargli un nome e accompagnarlo con la ricetta, inclusa la lista degli ingredienti, e portarlo alle 11 allo stand di Botteghe di Seriate. Una giuria di esperti decreterà i dolci migliori per presentazione, originalità e gusto. I primi 3 classificati si aggiudicheranno preziosi kit per cake design.
Durante la giornata saranno presenti anche gli stand dei commercianti, degli hobbisti e degli artigiani del territorio, tra le novità di questa edizione: grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo arriva a Seriate la seconda edizione di “Confà”, il villaggio artigiano per gli artigiani di domani. Verranno insegnati i segreti delle arti e mestieri grazie ai laboratori di elettricista, serigrafo, estetista, tappezziere, acconciatore e orafo, e alle attività pensate per bambini e ragazzi. Il villaggio è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita e a chi arriverà sarà consegnato il kit di iscrizione con t-shirt personalizzata Confà e passaporto.
Si entrerà poi in contatto con il mondo dell’associazionismo, grazie alla presenza di 18 associazioni di volontari di Seriate, che eseguiranno dimostrazioni di pronto soccorso e di salvataggio in condizioni estreme, organizzeranno un pronto intervento, accompagnando il pubblico in un’azione sul campo ricca di adrenalina. I volontari regaleranno una sorpresa facendoci scoprire come diventare supereroi con il
volontariato.
E per tutto il giorno… la musica e l’animazione di Radio Number One, in diretta da Seriate.
Programma
9.30 Apertura esposizione con commercianti, ristoratori, associazioni di volontariato e hobbisti
10.00 Laboratori artigianali: corso Decorazione Zucche, sartoria dell’orrore per Halloween, Trucca bimbi e
la seconda edizione di Confà alla scoperta di arti e mestieri
11.30 Bake of Seriate: gara di dolci fatti in casa
12.30 Premiazione vincitori Bake off Seriate
13.00 Buon appetito con lo street food d’autunno
14.30 Laboratori artigianali: corso Decorazione Zucche, sartoria dell’orrore per Halloween e Trucca bimbi
17.00 Sfilata dell’Orrore con elezione di Miss Spavento, Mister’O e Famiglia Addams
18.00 Aperitivo d’autunno nei punti Drink e Street Food
Info e dettagli su Facebook “Emozioni d’Autunno Seriate – 2018” e su www.botteghediseriate.it
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI