• Abbonati
sabato
10
Dicembre
domenica
11
Dicembre

Allo Spazio Fase Factory Market in versione natalizia

Evento Terminato

sabato
10
Dicembre
domenica
11
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 11 alle 20 le porte di Spazio Fase – ex cartiera Pigna di Alzano Lombardo riaprono per l’edizione natalizia di Factory Market, il festival dedicato a handmade e autoproduzioni, con giovani designer, artigiani, illustratori e creativi provenienti da tutta Italia.
In programma ci sono due giornate di condivisione e creatività, dove non mancheranno le occasioni per sbizzarrirsi con i regali di Natale. Le novità sono tantissime, oltre a 100 espositori da tutta Italia ci sarà una nuova area bar, una nuova area bimbi e una nuova area workshop-laboratori e il bookstore dedicato alle case editrici che si occupano di creatività e handmade. L’ingresso è gratuito.

Ecco i dettagli.
AREA ESPOSITIVA
100 makers provenienti da tutta Italia, che esporranno e venderanno i propri prodotti, dal fashion design ai prodotti per il corpo, dalle ceramiche all’arredamento d’interni, fino alla microeditoria e l’illustrazione, tutto rigorosamente handmade e autoprodotto, in edizione limitata.

INTERVENTI E CONFERENZE
Accanto alla mostra/mercato ci saranno, per entrambe le giornate, numerose attività collaterali sulla tematica della creatività e del “fatto a mano” per adulti e bambini, ma non solo: questa edizione partiranno due progetti di discussioni, presentazioni e incontri nel nuovo spazio conferenze:
– SPAZIO FASE 2017. Il team creativo di Spazio Fase presenta il calendario del 2017 al pubblico di Factory Market sabato 10 dicembre alle 16;
– THE MAKERS CORNER: i makers di Factory Market raccontano la propria esperienza, come hanno trasformato le proprie idee da hobby in progetto lavorativo e cosa si aspettano dal futuro. Uno sguardo reale su cosa è il nuovo artigianato creativo italiano.
Partecipano: Vontree (Design e arredamento) – Le Palle.it (Illustrazione ed editoria) – Stma (Fashion design) sabato 10 dicembre alle 17.

BERGAMO CONTEMPORANEA
Alcuni tra i più influenti giovani creativi di Bergamo raccontano i progetti come esempio di passione e progettualità futura nel proprio territorio tra gioie e difficoltà.
Partecipano: Ugo (app e servizi per l’intrattenimento) – Bergamo City Kiwi (Guida inusuale di Bergamo) – Studio Temp (Studio di graphic design e comunicazione) – Maria Acquaroli (Chef ed imprenditrice). L’appuntamento è domenica 10 dicembre alle 17.

WORKSHOP E ATTIVITA’
Ecco l’elenco completo dei workshops per adulti alla Christmas edition di Factory Maket; per ogni laboratorio è necessario iscriversi mandando una mail a: beatricespaziofase@gmail.com
*fino ad esaurimento posti

SABATO

– dalle 12 alle 13
薬玉 KUSUDAMA: Stelle e diamanti di carta
Il workshop di ispira al Kusudama, un’antica tecnica giapponese con la quale venivano realizzate sfere unendo moduli di carta tutti uguali: le sfere venivano appese nelle case per distribuire profumi e riflessi di colore.
Durante il workshop si potrà imparare a costruire passo a passo stelle e sfaccettati diamanti di carta da appendere per colorare il proprio Natale.
La quota di partecipazione è di 15 euro comprensiva di tutto il materiale e di una dispensa di spiegazione di questa tecnica per replicare a casa tutte le stelle che si vorrà.
A cura di Codesign.

– dalle 14 alle 15.30
GHIRLANDE dal profumo natalizio
Si imparerà a creare una corona natalizia da appendere in casa, partendo dalla tecnica base della struttura si sceglieranno, disporranno i diversi materiali. Immersi tra profumo di pino, stecche di cannella e peperoncini i partecipanti potranno personalizzare la propria creazione.
La quota di partecipazione è di 25 euro comprensiva di tutto il materiale naturale (parti fresche e non).
A cura di Signorifiori.

– dalle 16 alle 19
COLLAGE: tagliuzza e componi
Emidio Is Here, Cranico, Franz Murtas, Zeno Sba Peduzzi, Franz Samsa, 5 artisti e amici uniti dalla passione per la carta, le vecchie riviste e i libri dimenticati seguiranno e ispireranno i partecipanti per passare un pomeriggio sommersi da carta forbici e colla. Basta portare con sè la propria vecchia enciclopedia.
La quota di partecipazione è di 10 euro.

DOMENICA

– dalle 12 alle 13.30
POP-UP YOUR CHRISTMAS. Atelier per preparare un biglietto di auguri pop-up con i coloratissimi pattern Bianchi Paper. In questo piccolo corso si imparerà a realizzare in pochissimo tempo dei biglietti di auguri di Natale con tagli e pieghe della carta.
A cura di Bianchi Paper.
La quota di partecipazione è di 15 euro comprensiva di tutti i materiali.

– dalle 14.30 alle 16.30
THERE IS A LIGHT THAT NEVER GOES OUT: Casette di ceramica Porta candela.
Dopo una breve introduzione sul procedimento di lavorazione della ceramica, a partire da un panetto di argilla bianca, i partecipanti creeranno delle lastre da cui ritaglieranno le sagome necessarie a costruire una casetta porta candela. Verrà fornito un disegno di base, ma poi ognuno potrà dare sfogo alla propria fantasia, aggiungendo decorazioni incise e/o applicate.
A cura di Co chi.
La quota di partecipazione è di 30 euro comprensiva di tutto il materiale e della possibilità di cuocerla nel laboratorio co.chi.

– dalle 17.30 alle 19.30
DAL CUCITO ALLA CUCINA: cucito e stampa su tessuto.
Partendo da una spiegazione di cucito base e delle basi della stampa su tessuto a linoleografia i partecipanti verranno guidati passo passo dalle ragazze di Fabrique nella creazione di un grembiule da cucina e di una tovaglietta americana per la colazione.
Dopo aver confezionato dal principio questi due prodotti sarà possibile personalizzarli stampando su tessuto con matrici a motivo natalizio.
Seguirà una piccola appendice, su accorgimenti e manutenzione dei capi stampati a mano e spunti su come proseguire a casa il percorso.
La quota di partecipazione è di 30 euro, comprensiva di tutto il materiale per la confezione e per la stampa su tessuto. Inoltre, verrà consegnata una dispensa riepilogativa dei due progetti.

AREA RELAX E RISTORANTI

Durante Factory Market verrà inaugurata anche la nuova area food: nuova luce e nuove strutture per le cinque realtà e le cargo bike che per tutta la durata dell’evento sapranno soddisfare anche i palati più esigenti: le proposte food che spaziano dai taglieri alle specialità vegane, da vellutate a specialità friulane e moltissime altre proposte.

KIDSLOFT – AREA BIMBI

Mothern presenta due giorni di attività, gioco e laboratori in uno spazio creato per le famiglie in un’area tutta nuova e a misura di bambino, in cui si troveranno:

– AREA MORBIDA (0-2 anni), uno spazio accogliente, caldo e sicuro dove passare la giornata anche con i più piccoli;

– AREA GIOCO LIBERO (3-10 anni), un villaggio da scoprire dove vivere e condividere avventure fantastiche.

AREA WORKSHOP
Cinque laboratori dedicati alla fotografia e alla musica:

SABATO
– Alle 15 – PONGO ANIMATO
Modellazione e animazione in stop motion di personaggi in plastilina.
A cura di kiwilab
Per bambini dai 5 ai 12 anni (costo materiali 3 euro)

– Alle 16,30 – SPECCHI E RIFLESSI
Creazione di un caleidoscopio e di un teleidoscopio.
A cura di kiwilab
Per bambini da 5 a 12 anni (costo materiali 3 euro)

– Alle 17.30 – SCRITTURA DI LUCE
Realizzazione di diapositive creative
Per bambini da 3 a 5 anni (costo materiali 3 euro)
A cura di Paola Bellati

DOMENICA
– Alle 15 – MUSIC IN MY HANDS
Composizione e realizzazione di un brano musicale.
Per bambini da 5 a 10 anni (costo 10 euro)
A cura di No Elevator Studio

– Alle 17 – I MADE MY MUSIC TOOLS!
Realizzazione di strumenti musicali ricavati da oggetti di uso quotidiano.
Per bambini da 2 a 5 anni (costo materiali 3 euro)
A cura di Chiara Olmi

Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi inviare un’e-mail a info.mothern@gmail.com

Durante le due giornate Spazio Fase ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “La meraviglia negli scatti dei bimbi”, Un gruppo di bambini dai 3 ai 5 anni ha partecipato a un’esperienza dedicata alla fotografia, il risultato è una mostra itinerante che sarà ospitata al suo debutto nel kidsloft.
A cura di Paola Bellati, educatrice akla scuola dell’infanzia 0-6 Valsecchi – Asilo nido e scuola dell’infanzia di Bergamo.

Per avere ulteriori informazioni, per consultare il programma dettagliato dei laboratori e per prenotarsi accedere al sito internet www.factorymarket.it oppure www.spaziofase.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI