• Abbonati
sabato
1
Maggio
domenica
27
Giugno

Alla Tadini la mostra “Napoleone. L’eco del mito”

Evento Terminato

sabato
1
Maggio
domenica
27
Giugno
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

La Fondazione Accademia di Belle arti Tadini ONLUS, in occasione del Bicentenario della morte di Napoleone (5 maggio 1821 – 5 maggio 2021), propone la mostra “Napoleone. L’eco del mito” a Lui dedicata che durerà fino al 27 giugno 2021.

L’insieme di opere proposte fanno parte della collezione dell’Accademia Tadini e uniscono materiali presenti in Galleria, nell’Archivio storico e in Biblioteca: i busti di Napoleone primo console e del Generale Moreau in porcellana, della manifattura di Sèvres, acquistati a Parigi nel 1802, una selezione di medaglie e il busto in marmo di Napoleone affiancano libri e documenti.

Il percorso espositivo, allestito nella Biblioteca storica dell’Accademia Tadini, si articola in due sezioni: l’omaggio poetico del conte Luigi Tadini (1745-1829) e dei suoi contemporanei, che passa dalla celebrazione delle vittorie a considerazioni sulle sconfitte, e l’interpretazione postuma del mito di Napoleone in chiave risorgimentale.

La prima sezione ruota intorno agli anni della Repubblica Cisalpina – poi Repubblica Italiana e Regno d’Italia.

L’adesione dei Tadini al nuovo sistema politico (o forse l’omaggio alla genialità di Napoleone) trova espressione nei sonetti a stampa dedicati all’imperatore e a sua moglie, composti in occasione dell’incoronazione milanese del 1805, della quale si espone anche il programma.

Il recupero e l’interpretazione del mito di Napoleone in chiave risorgimentale, invece, rappresenta le linee guida della seconda parte dell’esposizione, dedicata a due singolari figure di sacerdoti e patrioti loveresi, don Paolo Macario (dal 1832 direttore dello Stabilimento di belle arti Tadini) e don Giovanni Conti, di poco più giovane, legato al primo dalla condivisione di ideali politici.

Proprio la figura di don Paolo Macario fa da trait-d’union con l’esposizione dedicata a Walter Scott, programmata per l’autunno 2021; è lui infatti il responsabile dell’acquisto di una serie di romanzi storici e della vita di Napoleone dello stesso Scott a stampa.

“L’intera mostra permette di rivivere il mito dell’Imperatore, integrandone l’iconografia presente nella nostra Galleria. Siamo molto lieti di proporre ai nostri visitatori un racconto affascinate e ricco di spunti che rievoca, in un modo così ricco, l’Imperatore Napoleone”, afferma il direttore Marco Albertario.

Orari:
da martedì a venerdì, h. 15.00 – 19.00
sabato, h. 15.00 – 19.00
domenica e festivi, h. 10.00 – 12.00; h. 15.00 – 19.00
Nel week end è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 349 4118779 o scrivendo all’indirizzo didattica@accademiatadini.it
Lunedì la Galleria è chiusa.
Gli orari e i giorni di apertura potranno subire variazioni sulla base di eventuali diverse indicazioni da parte del Governo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI