• Abbonati
domenica
24
Settembre

Alla scoperta della natura: fattorie didattiche a porte aperte

Evento Terminato

domenica
24
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 24 settembre torna l’evento Fattorie didattiche della Lombardia, la giornata “a porte aperte”, a cui partecipano 85 aziende agrituristiche, distribuite su tutto il territorio regionale.

Scegliendo tra montagna, collina o pianura sarà possibile entrare nelle Fattorie e lasciarsi guidare dagli agricoltori per scoprire come si fa il burro, cosa nasce nei campi, come si allevano gli animali, cosa cresce negli orti e molto altro ancora. Un viaggio lungo la filiera alimentare per seguire come si trasforma il cibo che mangiamo ogni giorno. Un percorso guidato per capire l’importanza del rispetto per la natura e per chi, ogni giorno, lavora per raccoglierne i frutti.

Le attività, offerte durante la giornata “a porte aperte”, sono tante e molto diverse, ognuna legata al territorio e al tipo di produzione agricola dell’azienda: laboratori, visite alle stalle e agli orti, escursioni nei campi, degustazioni di prodotti, percorsi nella natura, giochi, visite ai musei agricoli e alle architetture rurali di regione Lombardia.

Il progetto delle Fattorie Didattiche, pensato dalla D.G. Agricoltura di Regione Lombardia, è nato per mettere in collegamento scuola e agricoltura e costruire un programma educativo di lungo respiro sui temi dell’ambiente, dell’educazione alimentare e della biodiversità, portando i giovani a contatto con la natura.

La giornata a porte aperte è un’occasione che, da ormai 13 anni, permette a adulti, ragazzi e bambini di condividere un’esperienza stimolante, divertendosi, sperimentando, imparando e riflettendo, immersi nella natura.

In un’epoca che vede i giovani sempre più attratti dalla virtualità, il mondo agricolo offre anche l’occasione per immergersi nella realtà, con tutte le implicazioni etiche, sensoriali e percettive che ne fanno parte.

Per partecipare alle attività è importante prenotare prendendo contatto diretto con le Fattorie.
Dal sito www.buonalombardia.it sarà possibile scaricare la mappa, divisa provincia per provincia, di tutte le Fattorie Didattiche della Lombardia che hanno aderito alla giornata del 24 settembre.
In versione cartacea si potrà trovare agli Spazi Regione e alle sedi regionali delle quattro Associazioni agrituristiche (Agriturist, Agrivacanze, Terranostra, Turismo Verde). Inoltre, sarà a disposizione del pubblico nei punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole e in occasione di numerose fiere e eventi locali.
La Rete lombarda delle Fattorie didattiche accreditate è composta da oltre 200 aziende agrituristiche che collaborano con le scuole, durante l’anno, e organizzano attività anche per il pubblico. La rete delle Fattorie accreditate è un circuito di qualità in cui è garantito al visitatore un servizio educativo di alto livello, strutturato e sicuro, nel rispetto degli standard fissati dalla Carta dei requisiti di Qualità delle Fattorie Didattiche.

Le fattorie didattiche bergamasche partecipanti all’iniziativa sono:

– Azienda agricola “La Fenatichetta” – laghetto Hobbit di Frigè Giovanni in via Cascina Fenatichetta a Fontanella (cell. 339.6244832 – 333.5710717 – simone@centerpark.it – www.laghettohobbit.it).
L’azienda agricola è ad indirizzo cerealicolo sperimentale nella cornice dei fontanili tipici della zona. All’interno, grazie ad una riqualificazione ambientale, è nata l’oasi naturalistica Laghetto Hobbit. L’azienda è da anni attenta alla produzione di energia pulita derivante dal solare.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone il libero accesso a tutte le sue strutture: la cascina bergamasca, il museo contadino, il labirinto verde (un divertente percorso dove la strada giusta la si trova rispondendo alle domande poste al bivio), la casa sull’albero, il tronco sezionato, gli animali della Fattoria con possibilità di contatto, il tuffo nel fieno.

– Azienda agricola Cascina Gervasoni bio – Fattoria sociale di Massimo Archetti alla frazione Foppe di San Gallo 11 a San Giovanni Bianco (cell. 338.2677703 – cascinagervasoni@edass.eu – www.maxarchetti.it).
La frazione Foppe di San Gallo (792 mt s.l.m.) a 6 Km sopra il paese di San Giovanni Bianco, in armonia con l’ambiente e la Madre Terra è un’antica frazione di 1800 persone immersa tra tranquillità, boschi e prati della Valle Brembana, nella magia dell’energia della natura.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: al mattino visita alla fattoria e giochi all’aperto con caccia al tesoro nel bosco per famiglie.
Al pomeriggio passeggiata alla scoperta delle erbe. Possibilità di pranzo a buffet (costo 5 euro a persona) e picnic libero. Costi d’ingresso 10 euro per gli adulti e, 5 euro per gli under 18 (gratis under 6).

– Azienda agricola Fattoria didattica cascina Pezzoli di Dario Barbeno in via Milano 69 – Cascina Poldi Pezzoli a Treviglio (cell. 339.4240564 – 339.4145515 – dario.barbeno@gmail.com – www.cascinapezzoli.it).
L’azienda è situata nel parco della Geradadda, meta di vari percorsi ciclo-turistici. La cascina si collega con una passeggiata a piedi o in bicicletta all’oasi naturalistica del Parco del Roccolo, al Fiume Adda, al Bosco di Badalasco. Possiede un allevamento di bovine da latte, un piccolo caseificio
con spaccio, coltivazioni cerealicole e prati stabili. Presenti in azienda animali da cortile, cavalli, asini, lama, ovini, daino. Laboratori didattici per scolaresche e giornate per famiglie.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: accoglienza ore 10,30 con tuffi nelle piscine di mais e di fieno, Gioco libero nel prato alla riscoperta dei giochi di una volta. Visita agli animali dei recinti all’aperto: conigli e cavie, tartarughe, piccioni, pavoni, fagiani, galline, capre e pecore, maialina Margot, asine, lama, cavalle e pony, daini. Visita guidata alla stalla dei bovini, alla sala di mungitura meccanizzata con animazione e al piccolo caseificio. Possibilità pranzo. Passeggiata sul carretto trainato dalla cavalla Duchessa. Avventura nel campo di mais. Laboratori didattici alla scoperta delle pannocchie e delle bratte. Visita al museo della civiltà contadina. Quota d’ingresso per ciascuno al di sopra dei 3 anni 7 euro. Possibilità di acquisto prodotti caseari freschi di produzione nostrana. Giornata confermata anche in caso di maltempo.

– Fattoria Ariete di Mauro Abbadini in via Ceruti 3/A a Gorno (cell. 3473240391 – info@fattoriaariete.it – www.fattoriaariete.it).
Fattoria Ariete, inserita nell’Ecomuseo delle Miniere di Gorno, è immersa della Val del Riso. Vengono allevati diversi tipi di animali: caprette, pecore, asini, pavoni, oche, galline di varie razze, conigli e maialini. Il percorso didattico si snoda lungo il fiume Riso, in riva allo stagno e attraverso una florida pineta dove sono ospitati gli animali. In una antica miniera con attrezzature e macchinari storici è stato allestito un archeomuseo, per far conoscere la storia della miniere già attive in epoca romana. Fattoria Ariete propone ed organizza percorsi di visita guidata alla riscoperta e conoscenza delle storia e della natura in Val di Riso: il sentiero del lavoro e dei minatori, il sentiero dell’acqua, il sentiero della natura degli animali e il mondo delle api, il sentiero Leonardo Da Vinci, la casa bergamasca di Babbo Natale. Apertura da aprile ad ottobre.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: ritrovo alle 10 in fattoria e visita guidata in miniera (5 euro). Pomeriggio dedicato al mondo delle api.

– Agriturismo Ferdi di Ferdinando Quarteroni in località Fienili a Lenna (tel. 034582235 – info@agriturismoferdy.com – www.agriturismoferdy.com).,
L’azienda è situata a 500 metri d’altitudine in un’oasi di verde lambita dal fiume Brembo, a 10 Km dal centro termale di San Pellegrino e nei pressi di importanti impianti sciistici. É raggiungibile anche con la pista ciclabile Zogno -Piazza Brembana.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: laboratorio dal latte al formaggio.

– Azienda agricola “Il pitone” di Alessandro e Maria Vigani in località Pitone – via degli Alpini, 34 a Gandosso (cell. 3939169490 – info@parcodelpitone.com – www.parcodelpitone.com).
Parco Avventura “Il Pitone” è situato a Gandosso, piccolo paesino della bergamasca. Ogni anno vengono accolti gruppi estivi per un’esperienza immersi nel verde. L’entrata del parco, resa incantevole da due vecchie querce alte quasi 20 metri, rende spettacolare l’ingresso. I visitatori
sono guidati all’avventura da uno staff esperto. Per chi ama l’altezza, ma non vuole rinunciare a divertirsi nel bosco, vengono proposti in abbinamento ai percorsi del bosco sospeso, un ricco ventaglio di giochi e laboratori.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: laboratorio “dalle radici alle foglie: impariamo a conoscere le parti dell’albero, le loro funzioni, e le piccole curiosità della vegetazione presente nel bosco. Il Parco Avventura sarà aperto alle tariffe ordinarie.

– Azienda agricola La Cà Rossa di Ivonne Belotti in via del Carro 1 a Grumello del Monte (tel. 035.4421078 – lacarossagrumello@gmail.com – www.lacarossagrumello.it).
Azienda agricola ad indirizzo vitivinicolo che produce Valcalepio Rosso. Vengono accolte scolaresche, organizzate settimane di accoglienza estiva, pic- nic, pranzi e cene su prenotazione. Gruppi tra 10 e 20 persone.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: alle 11 e alle 15 laboratorio per bimbi “Dall’uva alla bottiglia”. Visita al bosco, vigneto e cantine a richiesta. Pic-nic nel bosco da10 a18 euro preparato dall’azienda. Pranzo al sacco portato dagli ospiti 5 euro (solo adulti). Per pic-nic solo su prenotazione.

– Agriturismo La cascina dei prati di Simone Polini in via dei Dossi 23 a Credaro (tel. 035927325 – Cell. 347.5036364 – info@cascinadeiprati.it – www.cascinadeiprati.it).
Azienda situata nel Parco dell’Oglio nord, circondato da bosco, vigneti, frumento e campi coltivati per più di 40.000 metri². Nel cascinale è stato ricavato l’agriturismo con ristorazione ed alloggi; presenti animali da cortile (tacchini, polli, galline, faraone, conigli etc.), una stalla con vitelli, manze, vacche da latte, maiali, asini e pecore. Un’aia che offre la possibilità ai più piccini di giocare, di conoscere ed apprezzare il mondo rurale.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: attività gratuite: raccolta dell’uva (vigneto a pergola e vigneto a filare) con forbicine e cestini; pigiatura dell’uva nelle tinozze con i piedi; conosciamo gli animali (asini-pecore-maiali) che vivono lungo il fiume Oglio. Attività a pagamento: pranzo pic-nic sotto il vigneto 10 euro; merenda 4 euro (dolce o salata).

– Azienda agricola biologica Fronte Mura di Rossella Masper in via della Delizia, 11 a Bergamo (tel. 339.5313393 – Cell. 338.6066349 – fattoriadidattica@frontemura.com – www.frontemura.com).
La fattoria didattica è ubicata nel Parco Regionale dei Colli, nel comune di Bergamo, proprio di fronte a Città Alta, borgo storico della città. Gli antichi terrazzamenti formano uno spettacolare anfiteatro, palcoscenico naturale delle imponenti mura medievali. L’azienda è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (capolinea 2 dell’Atb).
Per la giornata “a porte aperte” l’azienda propone: attività di approccio sensoriale agli animali della fattoria, degustazione di prodotti aziendali biologici, spettacolo di bolle giganti (solo su prenotazione).

– Agriturismo Sant’Antonio di Chiara Consoli in via Provinciale 28 a Grone (cell. 347.8782725 – info@agriturismo-s-antonio.it – www.agriturismo-s-antonio.it).
Azienda immersa nel verde della Val Cavallina, a 800 mt d’altezza nel comune di Grone. Sapori antichi e naturali, la tradizione da respirare nell’aria e da gustare in tavola.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita della stalla con conoscenza e approccio sensoriale degli animali; laboratorio del formaggio e giro con i ponies. Possibilità pranzo in agriturismo per adulto 22 euro, per bambino 10 euro.

– Agriturismo Scuderia della Valle di Gigliola Vanotti in via Valsecca Bassa 2- 24038 Sant’Omobono Terme (cell. 338.2198144 – info@scuderiadellavalle.it – www.scuderiadellavalle.it).
Azienda immersa nel vedere della Valle Imagna. Oltre all’ospitalità e agli alloggi, gestisce un allevamento di cavalli, lama, alpaca, rapaci, animali di bassa corte, galline, conigli, anatre e animali da stalla, maiali, mucche, vitelli.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: per i bambini giochi con i lama (gratis); le altre attività come minitour a cavallo e battesimo del guanto saranno a pagamento.

– Agriturismo Larice di Monica Gaeni – strada per San Lucio – via Valeda 15 a Clusone (cell. 340.5233469 – valevisi@icloud.com – www.agriturismolarice.com).
L’agriturismo Larice, sito a Clusone, circondato da prati e montagne, gode di spazi verdi dove svolgere diverse attività. Larice alleva bovini per la carne, capre per i formaggi e maiali e salumi acquistabili all’azienda. Alleva anche cavalli e svolge attività di ippoturismo e ippoterapia.
Organizza settimane verdi per i bambini, dove si possono immergere nel verde e a contatto con gli animali.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita aziendale. Laboratori dalle caprette al latte con prova di mungitura; i colori della natura e agriquadro; il cavallo e la sua alimentazione; i profumi delle piante.

– Azienda agricola Belloli – La fattoria dei bambini di Isaia Belloli in via Castellana, 13 a Stezzano, (cell. 320/4959018 (Martina) – 339/2543215 (Michela) – lafattoriadeibambini@gmail.com – pagina facebook e instagram).
L’azienda alleva bovini da latte dal 1977. Michela e Martina, in linea con i loro percorsi universitari e le esperienze lavorative, hanno pensato di proporre lateralmente all’attività didattica gestita da Isaia e Luca. L’obiettivo dell’azienda è quello di far vivere al bambino l’esperienza unica e
divertente di contatto diretto con la natura attraverso una metodologia di “pedagogia attiva”, alla scoperta della natura attraverso i sensi, le stagioni attraverso la natura, il ciclo del latte, prendersi cura degli animali conoscere le piante da frutta, l’orto e le piante aromatiche.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: dalle 10 alle 11 accoglienza in fattoria per le famiglie, max 50 persone su prenotazione – dalle 11 alle 12.30: giro della fattoria. breve descrizione del ciclo del latte – dalle 12.30 alle 14 preparazione del pranzo con degustazione. Dalle 14 alle 16.30: laboratori e attività per bambini. La giornata, comprensiva del giro in fattoria, pranzo e attività/laboratori con i bambini prevede un costo di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per bambini dai 2 anni in avanti. Non è previsto il pranzo al sacco.

– Agriturismo Cà di racc di Stefania Morstabilini in località Selvadagnone a Valgoglio (cell. 380/7995369 – agriturismocadiracc@hotmail.it – www.agriturismocadiracc.it).
Immerso nel verde e nella natura delle Prealpi Orobiche a 1.200 mt slm. Ideale per compiere passeggiate ed escursioni, per scoprire: il giro dei 5 laghi e l’incontaminata Valle Sanguigna. Relax e tranquillità sono i punti di forza dell’azienda, lontana dal caos e dallo smog cittadino.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: ritrovo all’agriturismo, a seguire visita guidata alla scoperta del bosco e del sottobosco con l’utilizzo dei 5 sensi. A seguire laboratorio come disegnare e colorare con i prodotti che la natura ci offre. Visita agli animali (sempre se gli animali sono già rientrati dall’alpeggio) con visita ai nostri piccoli frutti.

– Azienda agricola Castolda di Monica Tomasoni in via Castolda, 90 a Treviglio (tel. 0363302344 – cell. 338/4854384 – info@castolda.com – www.castolda.com).
Azienda agricola con coltivazione di mais e allevamento di cavalli purosangue arabi. Presenti anche un frutteto e una coltivazione di ortaggi.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: accoglienza alle 11 con giochi all’aperto. Alle 12 pranzo in agriturismo (menù adulti 28 euro – menù bambini 16 euro). Alle 15 laboratori “saremo alberi” gratuito per i bambini che pranzano in agriturismo. Richiesto contributo di 3 euro per bambini che non pranzano in agriturismo. A seguire visita alla scuderia.

– Agriturismo La Freschera di Alessandro e Tania Bettoni – Cascina Invillo a Parzanica (cell. 347/7979083 – agritlafreschera@gmail.com – www.agriturismolafreschera.it).
L’azienda, con vista sul lago d’Iseo si trova in un cascinale dell’800 restaurato, spazi all’aperto attrezzati, un allevamento di pecore, asini, animali di bassa corte e tanti altri piccoli pelosi.
Coltivazione di piccoli frutti, prugne, amarene, noci, castagne, orto familiare, negozio e spaccio aziendale. Possibilità di degustazione di prodotti tipici locali.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita agli animali dell’azienda (cavalli, pecore, asini) e gioco con le pecore: creazione del sale speciale con le erbe aromatiche della Freschera, realizzare con il fieno la coroncina di re o regina. Pranzo per adulti 25 euro, per bambini 15 euro. Merenda agrituristica 5 euro. Omaggio aziendale ad ogni bambino il diploma di contadino per un giorno.

– Agriturismo Cascina Lama di Paolo Rotoli in via Fiorine, 214 a Clusone (cell. 3358087804 – info@cascinalama.it – www.cascinalama.it).
Situata nella natura dell’altopiano di Clusone, ai piedi delle Alpi orobiche, l’azienda alleva capre, pecore, vitelli, maiali, galline, asini e conigli e coltiva frutti di bosco, mele e albicocche. Inoltre produce formaggi di capra, salumi e prodotti derivati dall’allevamento degli animali. Possibilità di acquisto dei prodotti aziendali nello spaccio agricolo e di degustazione dei menù all’agriturismo.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita alla fattoria e agli animali, percorso “contadino per un giorno”, attività di avvicinamento alla conduzione e preparazione di una giornata nella fattoria, dagli animali alle piante. La giornata costa 20 euro a bambino (dalle 9 alle 17), comprensivo del pranzo.

– Azienda agricola Ol Condadì di Veronica Scotti in via Coriola, 22 a Villa d’Almè (tel. 035/639378 – scotti.fausto@teletu.it).
L’azienda è situata all’interno del Parco dei Colli. Abbinata ad una cascina del 1500, ha una struttura che ospita bovini, equini, conigli e pecore.
Tra vigneto, orto, frutteto e bosco è inserito uno stagno d’acqua. I percorsi proposti durante l’anno sono: percorso nella stalla (conosciamo e prendiamoci cura degli animali che ci vivono, ritmi e abitudini legati alle fasi della giornata); percorso nel vigneto, facciamo il vino. Il gruppo pigerà l’uva e seguirà l’intero percorso nelle cantine per la produzione del vino; percorso sensoriale, rivolto ai più piccoli, tra lo stagno, i vigneti e il prato, per riscoprire con i 5 sensi tutto ciò che ci circonda; i folletti del bosco: ricerca nel bosco dei nostri amici folletti, riconosciamo le piante e i segnali che gli animali del bosco lasciano al loro passaggio, appassioniamoci all’ambiente che ci circonda.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: rielaborazione dei percorsi tradizionali, a misura del gruppo richiedente (prenotazione obbligatoria).

– Azienda Scuderia del Cornello di Loredana Artigiani in via Cornello, 30 a Camerata Cornello (cell. 338.4370392 – selena.fabiani@gmail.com – facebook scuderia del cornello).
Scuderia del Cornello offre ad appassionati, gruppi, scuole e famiglie l’opportunità di trascorrere momenti a stretto contatto con la natura. Tra le principali attività: l’allevamento di equidi, la scuola di equitazione, la pensione per cavalli, la fattoria didattica e il centro ricreativo estivo.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: laboratorio “Il mondo dei cavalli” – alle 10 accoglienza, presentazione visita dell’azienda; a seguire breve introduzione sul ciclo vitale del cavallo, le sue origini e il ruolo nella storia dell’uomo, a seguire primo approccio al cavallo, la pulizia e la bardatura, alle 11 tutti in sella. Possibilità di pranzare al sacco. Prenotazione obbligatoria.

– Azienda agrituristica Le colline di Giuseppe Salvi in via Donizetti 8 a Villa D’Almè (cell. 338.5830423 – 338.3922121 – aziendaagricola@lecollinebergamo.it – www.lecollinebergamo.it).
L’azienda agrituristica situata nel Parco Dei Colli di Bergamo. Si estende su una collina con prati, boschi e vigneti e dispone in esclusiva di 50 ettari di pascolo in alta Val Taleggio per rinfrescare l’estate dei nostri animali. Alleva bovini, equini, suini, ovicaprini, animali bassa corte al pascolo libero
anche in azienda. Dispone di spaccio aziendale con vendita diretta.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: ritrovo in azienda alle 9.20 ed inizio visita didattica guidata, alle 9.30 laboratorio caseario, mungitura caprette e preparazione del formaggio; alle 10 visita guidata agli animali della fattoria con illustrazione delle loro abitudini alimentari; alle 11 primo approccio al cavallo, prova guidata di toelettatura e sellatura (battesimo della sella, un giro a cavallo, 2 euro); alle 11.30 dimostrazione di mascalcia; alle 12.30 visita guidata nei pascoli, vigneti, frutteti; alle 13 pausa pranzo, area attrezzata per pranzo al sacco (pranzo nell’agriturismo con degustazione prodotti tipici. Info, costi e prenotazioni al n. 035.541483); alle 14 visita allo spaccio aziendale e cantina; alle
14.30: battesimo della sella, un giro a cavallo, 2 euro; alle 15.00 per i più temerari, passeggiata a cavallo nel parco dei colli. Prenotazione obbligatoria.

– Azienda agrituristica La Merletta di Sara Scolari in via Della Merletta ad Almè (cell. 347.5340414 – info@lamerlettainawakan.it – www.lamerlettainawakan.it).
In azienda si possono visitare tutti gli animali, asini, cavalli, conigli, quaglie, oche, galline, pavoni, mucca, pecore, cani. Vendita diretta di prodotti propri: formaggi di capra, miele, frutta e verdura di stagione.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita guidata degli animali in gruppo (min. 20 persone). Trasformazione latte in formaggio (5 eirp cad)

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI