• Abbonati
venerdì
13
Gennaio
venerdì
27
Gennaio

Alla sala Agazzi mostra di Luciano Belotti

Evento Terminato

venerdì
13
Gennaio
venerdì
27
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 13 al 27 gennaio alla sala Agazzi della sede di Confartigianato Bergamo è allestita una mostra dei dipinti dell’artista bergamasco Luciano Belotti, realizzati con la tecnica puntinista, dal titolo “En plein air”.
L’inaugurazione si terrà venerdì 13 gennaio alle 18.30: interverranno il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Angelo Carrara e l’artista che presenterà la mostra attraverso una visita guidata.
Nei giorni seguenti, l’esposizione si potrà visitare da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Qualificatosi per questo originale stile pittorico, Luciano Belotti affida la realizzazione a piccole pennellate, con un’inclinazione che nel corso degli anni ha seguito la sua personalità, privilegiandola così ad altre correnti più o meno moderne. Una scelta stilistica data dall’affascinante studio della percezione visiva della luce e del colore puro.
Ogni colore è influenzato dal tono cromatico al quale viene accostato e dalla vicinanza dei colori complementari che ne aumentano la luminosità. Da una certa distanza l’effetto così ottenuto permette alla retina di osservare una perfetta fusione tra le cromie, che si presentano insieme colore-luce. Una tecnica molto laboriosa, alimentata da una costante e appassionata ricerca, con la quale l’artista da oltre cinquant’anni realizza dipinti dal gusto fresco: piacevoli vedute toscane, vallate bergamasche, scenari marini, vedute di laghi, scorci di panorami agresti con orti, boschi, campi, meritandosi apprezzamenti e riconoscimenti per la poesia spontanea e sincera trasmessa dalle sue opere che, esprimendosi con semplicità e onestà dei tratti, offrono all’osservatore un senso di profonda purezza e serenità.
L’iniziativa è inserita nella rassegna “Arte &’ Artigianato”, promossa da Confartigianato Imprese Bergamo e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lombardia e Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
Per avere ulteriori informazioni contattare l’ufficio aree di mestiere di Confartigianato telefonando al numero 035274292 oppure inviando un’e-mail a alfredo.perico@artigianibg.com).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI