• Abbonati
martedì
16
Aprile

“Alla ricerca di Europa”, all’Auditorium proiezione del film e incontro con il regista

Evento Terminato

martedì
16
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Martedì 16 aprile alle 21 all’auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo verrà proiettato il film “Alla ricerca di Europa“. L’iniziativa rientra in un lavoro sulle tematiche europee promosso dal gruppo Bergamo 3° Brasca Noel ed è realizzata con la collaborazione di Lab80.

Parteciperà il regista Alessandro Scillitani per presentare il film e intrattenersi a fine proiezione in un dialogo con il pubblico.

Europa è nata in Oriente. Nelle terre dei Fenici. Fu Giove, innamorato di lei, a portarla via mare in Occidente dopo averla ingannata sotto le sembianze di un mansueto toro bianco. Lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei e quindi rintracciare dove nasce Europa. Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia. Il connubio professionale tra il regista e Paolo Rumiz si arricchisce della preziosa presenza di Pietro Tassinari che non si limita a capitanare l’imbarcazione ma è di fatto la guida culturale di questa navigazione alla ricerca di ciò che è rimasto di un mito nella cultura odierna.
Tassinari ora non è più fra noi e questo viaggio, della cui idea ha la paternità, resta come una testimonianza di grande spessore culturale e civile. Chiedersi quale significato abbia per noi oggi la parola Europa ed estendere la domanda a coloro che si incontrano mentre si naviga, ripercorrendo il percorso di quel mitologico rapimento, offre l’occasione per pensare al nostro comune passato cercando di comprendere quale potrebbe essere il nostro prossimo futuro.

Gli organizzatori spiegano: “Il nostro desiderio nell’organizzare questo evento è quello di portare alla serata tanti giovani, e stimolarli ad essere cittadini consapevoli, ma anche a sognare e partecipare attivamente alla costruzione del futuro dell’Europa”.

Alla ricerca di Europa
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI