• Abbonati
sabato
10
Marzo
domenica
18
Marzo

Alla porta Sant’Agostino mostra “Liv & Ingmar”

Evento Terminato

sabato
10
Marzo
domenica
18
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 10 al 18 marzo alla sala Porta Sant’Agostino a Bergamo sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Liv & Ingmar”, a cura della Reale Ambasciata di Norvegia.
L’esposizione propone 33 fotografie che raccontano Liv Ullmann e Ingmar Bergman e la loro relazione artistica a partire dagli anni Cinquanta. La mostra è accompagnata dalla proiezione del documentario Liv&Ingmar Painfully Connected di Dheeraj Akolkar (Norvegia, 2012, 83’).
Liv Ullmann (1938) è l’attrice più famosa nella storia del cinema norvegese. Il regista svedese Ingmar Bergman (1918 – 2007), è una delle personalità più eminenti della storia della cinematografia mondiale. La carriera di Liv comprende più di 40 film, due candidature all’Oscar, grandi successi ottenuti su scene teatrali europee, negli Stati Uniti e in Australia. L’arte cinematografica di Ingmar ha raccolto gli entusiasmi del pubblico e della critica, come testimoniano anche i tanti premi assegnati al suo cinema: il Leone d’Oro, l’Oscar e il Golden Globe, per citarne alcuni. Liv e Ingmar lavorarono insieme a numerosi progetti cinematografici.
L’ora del lupo (1968), Sinfonia d’autunno (1978), La vergogna (1968), Sussurri e grida (1972), Scene da un matrimonio (1973), rappresentano il culmine della loro lunga collaborazione. Ingmar definiva Liv il suo “Stradivari”. Lei era, dunque, lo strumento necessario per trovare il timbro perfetto dei suoi stati d’animo riflessi sullo schermo.
Ma non era solo sul set che le loro vite si incrociavano; essi furono uniti da una lunga e appassionata storia d’amore. Dalla loro relazione, nel 1966, nacque Linn, che diventerà una scrittrice famosa in Italia e all’estero.

La mostra, voluta dal Consolato di Norvegia e Svezia a San Pietroburgo (2012), è realizzata dal Norwegian Film Institute (NFI) con il supporto della Biblioteca Nazionale di Oslo e dello Swedish Film Institute.
Gli orari di apertura saranno: nei giorni feriali dalle 15,30 alle 19,30 e nei weekend dalle 11 alle 19,30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI