• Abbonati
giovedì
22
Agosto
domenica
6
Ottobre

Alla Carrara mostra dedicata a Giacomo Quarenghi

Evento Terminato

giovedì
22
Agosto
domenica
6
Ottobre
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

L’Accademia Carrara omaggia Giacomo Quarenghi. Da giovedì 22 agosto a domenica 6 ottobre alla pinacoteca sarà allestita una mostra dal titolo “Giacomo Quarenghi architetto nella San Pietroburgo imperiale”, a cura di Piervaleriano Angelini e Maria Cristina Rodeschini.

L’esposizione è dedicata a Quarenghi (1744-1817), architetto bergamasco noto per aver trasformato il volto di San Pietroburgo secondo i dettami della scuola neoclassica, alla corte degli zar. Una settantina di disegni, parte del fondo Carrara, che insieme ai disegni di Biblioteca Angelo Mai costituiscono uno dei nuclei documentari più ricchi di un affascinante interprete della cultura tra ‘700 e ‘800, custoditi nei musei del mondo.

Dopo una formazione pittorica, prima a Bergamo poi a Roma nello studio di Anton Raphael Mengs, Quarenghi si appassiona di architettura incontrando il pensiero di Andrea Palladio tramite i suoi scritti. Diversi viaggi in Italia plasmano la sua estetica e culmine del periodo è la chiamata a San Pietroburgo di Caterina II. Attraverso quarant’anni di lavoro in Russia, ha contribuito a ridisegnare il volto dell’allora capitale, seguendo i dettami urbanistici dell’imperatrice e dei suoi successori fino al n

Gli orari di apertura sono: dalle 9.30 alle 18.30 fino al 12 settembre; dalle 9.30 alle 17.30 dal 13 settembre; chiuso il martedì.

Il biglietto è di 12 euro intero; 10 euro ridotto; 6 euro ridotto speciale.

Per prenotarsi telefonare al numero 0354920090 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13.
Acquisto biglietti singoli: ticketlandia.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI