• Abbonati
sabato
6
Maggio
sabato
15
Luglio

Alla Angelo Mai mostra di libri della Riforma protestante fra Cinquecento e Seicento

Evento Terminato

sabato
6
Maggio
sabato
15
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 6 maggio al 15 luglio alla biblioteca Angelo Mai di Bergamo sarà allestita una mostra dal titolo “Libri della Riforma protestante fra Cinquecento e Seicento conservati”.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 maggio alle 10.30: per l’apertura verrà proposto un incontro con Maria Elisabetta Manca, direttrice della Biblioteca Angelo Mai.

L’esposizione rientra nel programma per il 500 anniversario dalla riforma protestante.

La produzione editoriale nel mondo riformato fra Cinquecento e Seicento Atrio scamozziano della Biblioteca Fra le decine di migliaia di esemplari di edizioni cinque-seicentesche conservati alla Biblioteca Angelo Mai, trovano riscontro numerosi esempi di pubblicazioni provenienti da città che, in momenti diversi, hanno vissuto la diffusione del Protestantesimo. Troviamo così libri a stampa provenienti da Amsterdam, Anversa, Basilea, Costanza, Friburgo, Ginevra, Halle, Heidelberg, Leida, Lipsia, Lubecca, Magonza, Strasburgo, Wittemberg, Zurigo. Si tratta di bibbie, di opere esegetiche e teologiche, ma anche inerenti le altre branche del sapere.

È un’occasione per riflettere, laddove si riescano ad individuare ex-libris e note di possesso, sulla circolazione di queste edizioni nel territorio italiano, e bergamasco in particolare, fin dai tempi del vescovo Vittore Soranzo (1500-1558) che subì un processo e una condanna per eresia in quanto sospettato di simpatie protestanti.

Per avere ulteriori informazioni clicca qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI