• Abbonati
sabato
14
Ottobre
sabato
16
Dicembre

Alessandro Zaccuri, Marco Baliani e… la decima edizione di “Presente prossimo”

Evento Terminato

sabato
14
Ottobre
sabato
16
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Alessandro Zaccuri, Michela Marzano e Marco Baliani saranno tra i protagonisti della nuova edizione del festival letterario “Presente prossimo”, che quest’anno taglia il traguardo dei dieci anni.

L’iniziativa si svolgerà da ottobre a marzo proponendo come sempre incontri con narratori e saggisti già affermati o da scoprire: nel complesso vedrà protagonisti 28 ospiti in 20 Comuni di città e provincia sparsi tra la val Seriana e la bassa pianura bergamasca.

La rassegna di incontri sarà composta da due parti: la prima si svolgerà dal 14 ottobre al 16 dicembre mentre la seconda l’anno prossimo, la cui programmazione sarà svelata più avanti.

A inaugurare l’edizione 2017 sarà Giulio Cavalli, che sabato 14 ottobre alle 18 all’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino. Una data realizzata in collaborazione con il festival di teatro lettura “Fiato ai Libri”.

Si proseguirà sabato 21 ottobre con Matteo Caccia ad Alzano Lombardo (altro incontro in collaborazione con Fiato ai Libri), sabato 28 Silvia Balestra a Leffe, sabato 11 novembre Alessandro Zaccuri a Lurano, mercoledì 15 Tahar Ben Jelloun a Nembro, sabato 18 Franco Arminio a Treviglio, sabato 25 Elena Stancanelli a Ranica e sabato 2 dicembre Cristiano Cavina ad Ardesio. Gran finale con Marco Baliani a Gandino sabato 16 dicembre.

Come l’anno scorso, a conversare con gli autori saranno diverse voci: lo scrittore Raul Montanari, i librai Dario Consonni e Giorgio Personelli (anche direttore artistico di Fiato ai Libri), l’editrice Ornella Bramani (anche direttrice artistica della Fiera dei Librai), la docente e scrittrice Adriana Lorenzi, la professoressa universitaria Jolanda Guardi, la direttrice artistica della stagione di prosa del Teatro Donizetti di Bergamo Maria Grazia Panigada e il giornalista bergamasco Giorgio Fornoni.

Insieme a “Presente prossimo” torna “Alfabeto del presente”, rassegna parallela al festival, che per il terzo anno consecutivo, propone incontri per approfondire e riflettere su alcuni temi chiave della contemporaneità e offrire spunti di riflessione. A curarne la direzione scientifica è Fabio Cleto, docente all’Università degli studi di Bergamo e direttore dell’Osservatorio sui segni del tempo.
In calendario ci sono 12 appuntamenti con altrettanti saggisti ed esperti studiosi: venerdì 27 ottobre Guido Crainz a Bergamo (italiani), sabato 4 novembre Michela Marzano ad Albino (fiducia), venerdì 10 Stefano Laffi a Gandino (giovani), venerdì 17 Enrico Finzi a Parre (felicità), venerdì 24 Enrico Menduni a Clusone (intrattenimento), martedì 5 dicembre Luca Scarlini a Treviglio (moda).

Gli incontri sono a ingresso gratuito e inizieranno alle 20,30 per Alfabeto del Presente, alle 18 per Presente Prossimo.

Appuntamento fisso del festival è il cinema. Come successo nella passata edizione, le proiezioni saranno ospitate al cinema Conca Verde di Bergamo (via Mattioli, 65) e saranno titoli proposti dai saggisti. Dal 21 novembre al 30 gennaio, per 6 martedì, sul grande schermo prenderanno vita alcune tra le parole che guidano Alfabeto del Presente.
Caratteristica di quest’anno: i film sono tutti italiani (alcuni anche coprodotti con altre nazioni), tutti diretti da registi italiani e di recente uscita (cinque nel 2017 e uno nel 2016).
Il cartellone propone: martedì 21 novembre “Cuori puri” di Roberto De Paolis, martedì 28 “A ciambra” di Jonas Carpignano, martedì 12 dicembre “Orecchie” di Alessandro Aronadio, martedì 16 gennaio “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo, martedì 23 “Ammore e malavita” di Antonio e Marco Manetti e martedì 30 gennaio “Nico 1988” di Susanna Nicchiarelli.

Le proiezioni saranno introdotte da Fabio Cleto, curatore di Alfabeto del Presente e docente di Storia culturale presso l’Università di Bergamo dove dirige l’ORA – Osservatorio sui Segni del Tempo.
Alle 20.45 ci sarà la presentazione e alle 21 la proiezione. Il biglietto di ingresso è di 5,50 intero, ridotto a 5 euro per over 65 e studenti universitari under 26.

Ad arricchire la programmazione del festival, infine, sono confermati gli incontri con alcune scuole superiori della bergamasca e un workshop di scrittura creativa con lo scrittore Giorgio Vasta che si terrà ad Albino sabato 20 gennaio dalle 15 alle 18, domenica 21 dalle 9.30 alle 12.30, sabato 3 febbraio dalle 15 alle 18 e domenica 4 dalle 9.30 alle 12.30.

Il festival è promosso dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca. Realizzato con il sostegno di Regione Lombardia. Con il contributo di Modulor, Hotel Piemontese Bergamo. Partner: Cinema Conca Verde, PromoSerio, Università degli studi di Bergamo, Osservatorio sui segni del tempo, Terza università di Bergamo, Liber, Teb, Fiera dei Librai di Bergamo, Leggere, Spazio Terzo Mondo, Libreria Il viaggiatore leggero.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.presenteprossimo.it, inviare un’e-mail a info@presenteprossimo.it oppure telefonare al numero 035759001.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI