• Abbonati
domenica
28
Ottobre

Al via la stagione de “I teatri dei bambini”

Evento Terminato

domenica
28
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 28 ottobre inizia la stagione 2018-19 de “I teatri dei bambini”, rassegna di teatro dedicata ai più piccoli, giunta alla 31esima edizione. In cartellone sei mesi di intensa e continuativa programmazione, fino al 3 marzo, con spettacoli di teatro d’attore e disegnato, d’oggetti e burattini, proposti ogni settimana alle famiglie e alle scuole nelle sede storica dell’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo.

Ben 19 i titoli in calendario, tra novità, debutti e riprese, messi in scena da quattordici compagnie professionali.

Cinque sono bergamasche: La Voce delle Cose che apre la rassegna domenica 28 ottobre con “Oggetti da favola”; Sezione Aurea, compagnia residente in Auditorium; Teatro Prova, con due debutti; Luna e Gnac Teatro e il burattinaio Pietro Roncelli che chiuderà il 3 marzo, domenica di Carnevale, con un nuovo riallestimento de “Il fornaretto di Venezia”, affiancato dal cantautore Luciano Ravasio.

Due sono le compagnie estere: il burattinaio Adrien Casidanus da Parigi, vincitore del premio “Pina e Benedetto Ravasio” edizione 2018 e la compagnia romena Ion Creanga Theatre con un titolo proposto ai più piccoli “A un metro da te” in sola replica scolastica il 6 febbraio.

Le altre sette compagnie, provenienti da tutta Italia, sono il veronese Gek Tessaro che domenica 25 novembre presenterà la novità “Dimodoché”, una piccola ruspa che ama il proprio lavoro, e le quattro compagnie che compongono il cartellone di Burattini a Natale, realizzato in collaborazione con Fondazione Ravasio e che dal 2 dicembre al 6 gennaio, ospiterà “Canto di Natale” di Marionette Accettella di Roma, il burattinaio varesino Walter Broggini con “Pirù” e Paolo Papparotto da Treviso con “Arlecchino e la dolce Marianna”, oltre al già citato Adrien Casidanus il 23 dicembre con “Le tonneau magique de Noel”. Completano il programma, Pietro Piva di Accademia Perduta con “Abu sotto il mare” del 20 gennaio e l’attore-narratore Marco Baliani che ritorna in scena con “Frollo” il 17 febbraio.

In totale, sono 17 gli spettacoli in calendario la domenica e 13 con replica per le scuole, per un totale di ben 35 repliche in cartellone.

Interessanti le novità di quest’anno:

– lo spettacolo proposto a maggio, direttamente nelle scuole dell’infanzia, dal titolo Escargot La bellezza delle piccole cose, messo in scena dal Teatro del Piccione di Genova;

– la tessera riservata ai bambini Passpartout che al costo di 10 euro dà diritto al prezzo ridotto di 4 euro per tutti gli spettacoli proposti in città all’Auditorium di piazza Libertà e al Teatro San Giorgio, all’Auditorium Cuminetti di Albino e al Cineteatro San Filippo Neri di Nembro.

– il ciclo di incontri “A regola d’arte”, incontri con i protagonisti della scena, otto incontri durante l’anno, dal 28 ottobre al 3 marzo.

Ecco il calendario completo degli incontri con accesso libero e gratuito al foyer dell’Auditorium di Piazza Libertà:

Domenica 28 ottobre alle 10:45
La Voce delle Cose, con Luì Angelini e Paola Serafini – autori, registi e performer di Teatro d’Oggetti
conduce Camilla Bianchi, giornalista

Domenica 11 novembre alle 10:45
Sezione Aurea, con Diego Bonifaccio regista, scenografo e costumista e Maura Mandelli autrice e attrice di Teatro-Ragazzi
conduce Tiziana Pirola

Domenica 25 novembre alle 10:45
Con Gek Tessaro illustratore, autore e attore di Teatro Disegnato
conduce Tiziana Pirola

Domenica 2 dicembre alle 10:45
Marionette Accettella, con Icaro Accettella regista e marionettista della tradizione
conduce Annamaria Testaverde, docente universitaria Unibg

Domenica 16 dicembre alle 10:45
I burattini di Walter Broggini, con Walter Broggini autore e burattinaio e Alfonso Cipolla, ricercatore di Teatro Popolare
conduce Chiara Bettinelli, direzione Museo dei Burattini – Fondazione Ravasio

Domenica 23 dicembre alle 10:45
Con Adrien Casidanus burattinaio Teatre marionnettes du Parc Geoges Brassenes Parigi
conduce Luca Loglio, direzione artistica Fondazione Ravasio

Domenica 17 febbraio alle 10:45
Trickster Bricconi Divini, con Marco Baliani e Maria Maglietta autori, registi e attori del Teatro di Narrazione
conduce Camilla Bianchi, giornalista

Domenica 3 marzo alle 10:45
Con Pietro Roncelli burattinaio della tradizione bergamasca e Luciano Ravasio musicista e ricercatore delle tradizioni popolari
conduce Pino Capellini, giornalista

A cura di Tiziana Pirola
progettista culturale e teatrale
Associazione Ats | I Teatri Dei Bambini – Burattini a Natale

 

 

Rassegna a cura di Associazione Arts, realizzata in collaborazione con Doc Servizi, Lab 80, Fondazione Ravasio, Teatro Prova e Sezione Aurea; programmazione a cura di Tiziana Pirola; con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca e di Comune di Bergamo.

Biglietti
– festivi, alle 17, posto unico adulti e bimbi 6 euro con tessera PassPartout riservata ai bambini 4 euro.
– repliche scolastiche, alle 10, su prenotazione posto unico 5,50 euro, insegnanti accompagnatori omaggio.

Prevendita con posto riservato www.midaticket.it – La cassa apre un’ora prima degli spettacoli.

Informazioni e prenotazioni scolastiche tel. 375 547 8181 iteatrideibambini@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI