• Abbonati
domenica
29
Maggio

Al via la stagione concertistica di Ensemble Locatelli

Evento Terminato

domenica
29
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Giunta alla sua quarta edizione la Stagione concertistica di Ensemble Locatelli prende ufficialmente il via. Questa rassegna, l’unica sul territorio cittadino di Bergamo dedicata esclusivamente alla musica antica, quest’anno consta di 7 concerti (6+1 di anteprima) che si tengono nei mesi di maggio, giugno e luglio nelle chiese di Sant’Andrea, San Michele al Pozzo Bianco, a Palazzo Terzi, e in Sala Piatti.

Anticipato da un concerto di anteprima affidato ai giovani della Ensemble Locatelli Academy lo scorso 22 maggio, il vero e proprio appuntamento di inaugurazione della Stagione concertistica è previsto per domenica 29 maggio alle 17:30 nella chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, in Città Alta a Bergamo.

L’orchestra barocca bergamasca Ensemble Locatelli vedrà la partecipazione straordinaria di due voci soliste di caratura internazionale. Le sorelle comasche Caterina (soprano già apprezzata a Bergamo lo scorso anno ne “L’elisir d’amore” di Donizetti come voce protagonista, in cui ha riscosso ampio successo di pubblico e critica) e Margherita Maria Sala (vincitrice del primo premio, del premio del pubblico e di un altro premio speciale al prestigioso concorso di Canto barocco Cesti di Innsbruck nel 2020) si cimenteranno in un ricco programma che propone le pagine più significative tratte da due capolavori creati in gioventù da Händel: “Il Trionfo del tempo e del disinganno”, oratorio composto a Roma nel 1707, e l’opera Rinaldo, che vide la luce nel 1710 subito dopo lo sbarco in Inghilterra del compositore. Giocando con le parole dei due lavori rappresentati nasce il titolo del concerto: “Il trionfo di Rinaldo”. La direzione musicale del concerto è affidata a Thomas Chigioni, direttore stabile di Ensemble Locatelli.

Il fitto calendario della rassegna prevede un concerto ogni domenica fino al 3 luglio, con ospiti di caratura internazionale
e programmi accattivanti.
Prossimo appuntamento il 5 giugno con le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi interpretate dal virtuoso violinista ucraino
Vadym Makarenko.
 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI