Quantcast
Al via i nuovi corsi della scuola di politica "We care" - BergamoNews
domenica
16
Ottobre

Al via i nuovi corsi della scuola di politica “We care”

Evento Terminato

domenica
16
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 16 ottobre prendono il via i nuovi corsi provinciali della scuola di educazione e formazione alla politica We Care. Vengono promossi cicli d’incontri di educazione civica, per i giovani dai 16 ai 26 anni all’interno della provincia di Bergamo, all’insegna dei valori espressi dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
Quest’anno l’iniziativa toccherà la provincia da Corna Imagna a Dalmine-Stezzano e da Curno a San Paolo d’Argon con un totale di ben 9 corsi attivi. Ogni percorso periferico è caratterizzato da momenti di approfondimento decisi insieme alle comunità locali e create sulle esigenze da loro richieste: un’introduzione alla politica o argomenti più specifici come quello di quest’anno e cioè la storia e le sfide future dell’Unione Europea.
Oltre ai corsi periferici in provincia sono stati programmati tre incontri “centrali” che si terranno alla Fondazione Serughetti La Porta con personalità illustri. Il tema filo-conduttore è “Prendersi cura del mondo”. Si comincia venerdì 21 ottobre alle 20.30 con ospite la professoressa Elena Pulcini ordinario di Filosofia Sociale dell’Università di Firenze con un incontro dedicato alla “Responsabilità politica”. Venerdì 3 febbraio sarà la volta della “Cittadinanza Ecologica” con Marzio Marzorati di Legambiente Lombardia. Infine l’ultimo appuntamento, a conclusione dell’anno formativo 2016-2017 sarà dedicato all’“Economia Solidale” con Francesco Gesualdi, ex allievo di Don Milani e fondatore del Centro Nuovo modello di Sviluppo, fissato per il 7 Aprile.
La scuola di politica “We care” è nata dalla collaborazione delle Acli, della Cooperativa Aeper, della Fondazione Serughetti La Porta, del Coordinamento Provinciale di Libera, della Parrocchia di Redona e con la partecipazione dell’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro della Curia di Bergamo e dal Comitato di Difesa della Costituzione di Bergamo. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.scuolawecare.it/presentazione.htm

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI