• Abbonati
venerdì
16
Aprile

Al via corso online sul cinema di Quentin Tarantino

Evento Terminato

venerdì
16
Aprile
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI
Nuovo corso interamente online di Mediateca, dedicato al regista Quentin Tarantino.
4 incontri per conoscere il cineasta che ha più influenzato il cinema contemporaneo. Gli incontri si terranno online tramite ZOOM. Ogni settimana verrà inviato a tutti gli iscritti il link per partecipare.
A cura di Massimo Zanichelli
– PARTECIPAZIONE ONLINE PER TUTTI – 
QUANDO: venerdì 16, 23, 30 aprile e 7 maggio (dalle 20:30 alle 22:30)

COSTO: € 35,00 – € 30,00 per tutti gli under 26

ISCRIZIONI: https://forms.gle/sx8mqzUfr5u9nHNE9 (Entro il 14 aprile. Se vi è possibile, anticipateci la contabile di bonifico eseguito)

INFO: mediateca@sas.bg.it

Il talento compulsivo che s’ispira a Godard e De Palma come alla blaxploitation, al cinema di arti marziali, ai cartoon o ai film italiani di genere, è diventato nel giro di una manciata di film l’icona di una poetica postmoderna onnivora, virtuosistica e immaginifica, a suo agio sia con la complessità della visione sia con la ricchezza dei dialoghi, scoppiettanti d’invenzione e humour. Esplora per capitoli tematici la filmografia del più amato e citato cineasta del presente, il corso accosta per analogia le situazioni più ricorrenti dei suoi film, spaziando continuamente da Le iene a Pulp Fiction da Jackie Brown ai due volumi di Kill Bill, da Bastardi senza gloria a Django Unchained, da Grindhouse – A prova di morte a The Hateful Eight, fino a C’era una volta a… Hollywood.
Massimo Zanichelli è docente di cinema, saggista e documentarista.
Ha scritto per «Famiglia Oggi», «Letture» e «Film Tv» e collaborato ai volumi collettivi Il cinema di Don Siegel (Associazione Culturale Il Foglio, 2011) e Maestri in serie (Falsopiano, 2013). È autore di Psyco & Psycho. Genesi, analisi e filiazioni del thriller più famoso della storia del cinema (Le Mani, 2010) e Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood (Mimesis, 2014). È anche wine writer per «l’Espresso» e ha diretto il docufilm Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto (2013). Ha in pubblicazione per Le Mani, in collaborazione con Ilaria Floreano, il libro Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI