• Abbonati
sabato
15
Dicembre

Al via “Aspettando Bergamo Jazz 2019”

Evento Terminato

sabato
15
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Con il patrocino di Bergamo Jazz Festival si svolge anche quest’anno al Ristorante Culturale IndispArte”, in via Madonna della Neve 3, la rassegna “Aspettando Bergamo Jazz”: quattro appuntamenti in attesa del Festival, quattro concerti in piano solo con altrettanti eccellenti musicisti di respiro internazionale.

Il primo appuntamento
Sabato 15 dicembre 2018
alle ore 21,30
ROBERTO NEGRO
Piano solo
Presentazione del disco KINGS AND BASTARDS
(Ingresso €10)

Il pianista Roberto Negro è uno dei maggiori esponenti della nuova scena jazz francese. Sebbene sia nato a Torino nel 1981, la formazione musicale di Roberto è avvenuta prima a Kinshasa (ex Zaïre) dov’è cresciuto, poi in Francia, dove vive da oltre 20 anni, di cui gli ultimi 10 a Parigi.  ‘Kings and Bastards’ è il suo primo album per il prestigioso marchio CAM JAZZ ed il primo in piano solo.  Si tratta di un disco che si muove su due binari, tra pianoforte naturale e piano preparato, tra lirismo e abrasività…tra buoni e cattivi. I 13 brani, scritti o improvvisati ma tutti a firma del pianista, sono stati registrati a Cavalicco, nello studio di Stefano Amerio, durante un concerto al festival Sons d’Hiver in Francia e sul pianoforte di casa dello stesso Negro, con un lavoro accurato di aggiunta di elettronica e post produzione successivo, mantenendo sempre una linea coerente e centrata che non si frammentasse in troppe direzioni. In questo modo Negro è riuscito a creare un’opera che lo rappresentasse fedelmente e che si discostasse dalla tradizione dei piano solo. Un’opera che sintetizza i materiali che lo hanno nutrito negli anni: la recente scomparsa del padre, Kinshasa e i suoi quartieri, la montagna, simulacri di musica da film, il Lo-Fi…

Per quanto riguarda il titolo, riprende la struttura binaria del disco, il dualismo tra Re e i cattivi, anche se nella realtà i confini sono più ambigui e sfumati, i re si trasformano in cattivi, i cattivi in re. Lo stesso accade con la musica, un susseguirsi di dolcezza e brutalità.

I successivi appuntamenti della rassegna all’IndispArte saranno:

SABATO 19 gennaio 2019 – ore 21,30   ANTONIO ZAMBRINI Piano Solo

Zambrini è un pianista e compositore milanese:  uno dei più stimati della scena italiana, rigoroso nel suo percorso artistico e creativo, sempre focalizzato sull’essenza del discorso musicale. Vanta numerose collaborazioni con jazzisti internazionali e una notevole esperienza nelle sonorizzazioni del cinema muto grazie alla sua lunga collaborazione con Cineteca Italiana di Milano, la prestigiosa istituzione fondata da Luigi e Gianni Comencini nel 1947.

 

SABATO 9 febbraio 2019 – ore 21,30   UMBERTO PETRIN Piano solo

Pianista e compositore. Petrin è considerato tra i maggiori interpreti della musica di Thelonious Monk, costruisce insieme allo scrittore e poeta Stefano Benni un récital sulla figura del grande pianista. Durante il suo percorso artistico sono numerosissime le collaborazioni con artisti  e musicisti internazionali, non ultima quella con il bergamasco Gianluigi Trovesi.

 

SABATO 9 marzo 2019 – ore 21,30  MASSIMO COLOMBO Piano solo

Compositore, arrangiatore, pianista nato a Milano. Una lunga carriera come musicista e arrangiatore partecipando a numerosi festival. Il cd “We All Love Bur Bacharach” in cui è arrangiatore e pianista è stato selezionato per i Grammy Awards 2017. Significativo il suo sodalizio con il sassofonista bergamasco Tino Tracanna.

Aspettando Bergamo Jazz 2019
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI