• Abbonati
domenica
23
Dicembre

Al Sociale concerto di Natale con i Piccoli Musici

Evento Terminato

domenica
23
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il 2018 della Fondazione Teatro Donizetti si chiude domenica 23 dicembre alle 15.30 al Teatro Sociale di Bergamo Alta con le voci bianche dei Piccoli Musici diretti da Mario Mora e con un repertorio fra i più amati dal pubblico, quello naturalmente natalizio: dalle pagine celebri di Benjamin Britten con la Ceremony of Carols op. 28 al corale di Bach Bist du bei mir BWV 508, senza tralasciare le note di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori o le pagine d’atmosfera di John Rutter, per un pomeriggio spensierato che possa unire più generazioni.

Lo splendore e la gioia che caratterizzano il Natale hanno dato vita a un repertorio fra i più “luminosi” che la musica occidentale possa vantare, la cui vocazione alla magnificenza del miracolo natalizio si traduce nel suono degli strumenti ma soprattutto nella vocalità corale sacra, specialmente se a cantare sono le voci bianche, metafora perfetta dei cori angelici, tramite privilegiato per pagine sublimi appartenenti al repertorio che va dal Medioevo ai giorni nostri.

In tal senso s’impone per prestigio la presenza dei “Piccoli Musici” di Casazza, ensemble di esperienza più che trentennale che ha visto avvicendarsi fra le sue fila – con la direzione del fondatore Mario Mora – centinaia di bambini talentuosi e meticolosamente istruiti alla civiltà del cantare insieme oltre che della musica, che vantano nel loro curriculum non solo i primi premi in prestigiosi concorsi internazionali di canto corale ma anche la presenza in festival italiani ed europei di rilievo (i festival di Ambronay e di Montreux, la Sagra Musicale Umbra, il festival MITO e molti altri) nonché numerosi allestimenti operistici di repertorio dal Barocco al Novecento confluiti nella loro ampia e qualificata discografia (Sony, Decca, Stradivarius e altre etichette). Il Coro “I Piccoli Musici” – che nel 2008 ha ricevuto “Guidoneum Award” alla carriera dalla Fondazione Guido d’Arezzo – è Ambasciatore Culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione.

Benjamin Britten (1913-1976) A Ceremony of Carols op. 28 per voci bianche e arpa
Antiche melodie inglesi del XVI secolo Angelus ad Virginem – Coventry Carol – Personent Hodie
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787) Quanno nascette Ninno
Mauro Zuccante (1962) Li cieli s’apriru
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Bist du bei mir BWV 508
Riz Ortolani (1926-2014) Lauda di San Francesco
Johannes Brahms (1833-1897) Wiegenlied op. 49 n. 4
Mauro Zuccante (1962) Su Pizzineddu
John Rutter (1945) Infant Holy – Nativity Carol -What Sweeter Music

Coro di Voci Bianche – Ensemble Vocale femminile  “I Piccoli Musici”
Orchestra “L’incanto armonico”
Arpa Francesca Tirale
Baghet bergamasco Stefano Mora

Direttore Mario Mora

Il Coro “I Piccoli Musici” di Casazza (Bergamo), diretto fin dalla fondazione da Mario Mora, si è costituito nel 1986 espressione della Scuola di Musica omonima. Nella sua intensa attività artistica, il Coro ha collaborato con importanti Festival Corali Internazionali e ha partecipato a prestigiosi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre al primo posto. Ha partecipato a concerti trasmessi da Rai, Mediaset, Tv e Radio Svizzera; dal 2007 allo scorso 15 dicembre 2018 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI il Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione dalla Basilica di Assisi. Ha preso parte agli allestimenti di numerose opere liriche di autori classici e contemporanei e ha collaborato fra gli altri con l’Ensemble Elyma nella Victoria Hall di Ginevra, l’Ensemble Delitiae Musicae di Verona, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parigi, l’Orchestra e Coro Sinfonico Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Per l’ONU ha cantato a Ginevra alla presenza dei rappresentanti di 186 Nazioni in occasione del 10° Anniversario della Convenzione sui diritti dei fanciulli e a Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 150° dell’Unità d’Italia. Vanta numerose incisioni per diverse etichette; ultimo cd in ordine di tempo “Nativitas. A Christmas Festival”. Gli è stato conferito dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” il premio internazionale alla carriera “Guidoneum Award”. È Ambasciatore Culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione.
Mario Mora ha studiato pianoforte, organo e musica corale. È fondatore (1986) e direttore artistico della Scuola di Musica, del Coro di voci bianche, del Coro giovanile e dell’Ensemble vocale femminile  “I Piccoli Musici” con il quale svolge un’intensa attività artistica con concerti, incisioni, collaborando con Teatri, Orchestre e direttori quali Chailly, Gandolfi, Rilling, Garrido, Barshai, Flor, Tate, Marshall, Mercurio, Schreier, Morricone, Piovani, Eddins. Ha tenuto corsi, convegni ed atelier nazionali e internazionali, dedicati alla vocalità infantile e rivolti a cori di bambini, direttori e insegnanti, come ad esempio l’atelier “Forever Classical” per Europa Cantat. È stato premiato quale miglior direttore per particolari doti tecnico-interpretative al 29°e 51° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto, al 5° Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, al 26°e 28° Concorso Corale Nazionale di Quartiano, al 4° Concorso Corale Internazionale di Malcesine sul Garda. È membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali. È stato nominato da Papa Giovanni Paolo II “Cavaliere dell’ordine di San Silvestro Papa” per l’attività educativa e musicale svolta in favore dei ragazzi.

Biglietteria ai Propilei di Porta Nuova
Largo Porta Nuova, 17 – Bergamo
T. 035 4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20

Costo dei biglietti: da 11 a 33 euro

Per informazioni e dettagli sugli spettacoli:
tel. 035.4160613 www.teatrodonizetti.it – info@fondazioneteatrodonizetti.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI