• Abbonati
sabato
6
Maggio

Al Polaresco musica e divertimento con Earth Resistance, Radio Fontani e Mind & Nature

Evento Terminato

sabato
6
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 6 maggio dalle 18.30 allo Spazio Polaresco si terrà una serata di musica e divertimento con Earth Resistance, Radio Fontani e Mind & Nature.

Il progetto Earth Resistance Dub Sound nasce nell’ottobre 2010 ad opera di Robert Souljah, che ai tempi già militava nella Fight Babylon Crew (BG) e nel Jah Lion Sound System (SO), e Dub Tree. Già dal 2009 i due selector e producer organizzavano al csa Pacì Paciana di Bergamo una session mensile al giovedì sera, che dall’anno seguente divenne ufficialmente il Dub Front, rassegna che portò a Bergamo molti ospiti e dj’s dub, roots reggae e rock steady da tutta Italia. Parallelamente all’organizzazione delle serate, inizia la costruzione del sound system, il quale amplificherà dal 2014 in poi tutte le session della crew; inoltre nel dicembre 2015 esce la prima produzione in vinile targata Earth Resistance Records, prima di una lunga serie futura, che vede una collaborazione su più fronti: The Maat Disciples (KA Records), David Fulwood e Neil Perch (Zion Train).

RadioFontani è un progetto che nasce all’inizio del 2011 dalla passione per la roots music, il reggae delle origini nato in Jamaica negli anni ’70 come espressione di lotta per i diritti e di liberazione da ogni forma di oppressione. Contro la tendenza commerciale, RadioFontani vuole promuovere il messaggio cosciente del reggae autentico rifiutando ogni deriva omofoba, sessista e aggressiva, abbracciando la spinta della
filosofia rasta che si oppone alle diseguaglianze sociali del sistema.
Da qui la necessità di costruire un sound system per poter suonare liberi e indipendenti in una piazza, in un parco, in un bosco o nei centri sociali.
Dopo più di un anno e mezzo di lavoro, Fiaba (Selecta) e Allo (voce), grazie al costante e prezioso aiuto dell’amico Paolo Cappelletti (sound maker), realizzano quello che oggi si chiama RadioFontani Sound
System: la prima esperienza in Trentino di autocostruzione e diffusione della roots music amplificata da un muro sonoro di 8000 watt suddiviso in tre vie. Un furgone Ford Transit del 77 è il mezzo con il quale si trasporta tutto quello che serve per le positive vibrations: casse, trombe, cavi, mixer, dischi, amplificatori, piatto, microfoni…
A metà 2012 entra a far parte del gruppo una nuova voce femminile, Leila, dal timbro caldo marcatamente soul. Nel 2013 la crew si allarga con un’altra selecta, Cami, dallo stile ska rocksteady & early reggae, e con Franz, chitarrista dall’anima blues.
Le “session” sono caratterizzate dal suono graffiante dei vinili Roots Reggae e Dub selezionati talvolta con richiami alla musica Soul e Funk in levare. Allo e Leila cantano sulle versions alternando alle liriche
originali i loro testi di critica radicale al sistema di Babylon.
Oltre alle voci intervengono saltuariamente in sperimentazioni live altri musicisti con fisarmonica, sax o percussioni, valorizzati da delay e riverberi, rimanendo nel suono classico dello stile dei primi sound systems.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI