• Abbonati
domenica
14
Maggio

Al Polaresco concerto degli Zenophilia

Evento Terminato

domenica
14
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 14 maggio alle 21.30 allo Spazio Polaresco di Bergamo si terrà un concerto degli “Zenophilia”.
L’esibizione conclude la rassegna di musiche alternative “Tra”.
Zenophilia è il nuovo progetto del batterista Zeno De Rossi in trio con il funambolico Piero Bittolo Bon alle ance e il giovane trombonista Filippo Vignato fresco vincitore del Top Jazz nella categoria nuovi talenti.
Echi di ritmi second-line, suggestioni funk e R‘n’B, marce sghembe e improvvisazioni oblique disegnano il suono del trio.
Il disco eponimo è uscito il 24 febbraio del 2017 per Auand in collaborazione con El Gallo Rojo Records “Zenophilia” contro ogni muro Zeno De Rossi ripercorre il passato e riflette sul futuro Il batterista alla guida di un trio essenziale con Piero Bittolo Bon al sax e Filippo Vignato al trombone nel nuovo album coprodotto da Auand Records e El Gallo Rojo Records.
Come pensieri che si sviluppano per gradi, prendendo direzioni imprevedibili e ritornando più volte al punto di partenza, le musiche di Zenophilia sono una riflessione sul contemporaneo che sa farsi giocosa e profonda, scanzonata e attenta.
L’album è a suo modo una sintesi di vent’anni di carriera: tra i dodici brani, per la maggior parte firmati da De Rossi, ci sono pezzi composti lungo tutte le esperienze più importanti del batterista. Non mancano gli inediti: Baboo, dedicato al figlio e ideato appositamente per questo trio, è incentrato su una cellula ritmica che straripa di un’energia ancestrale. Un impeto che ritorna, con un carico più spensierato e vivace, nella traccia che apre il disco, I’ve Never Been On It Before. Al lato opposto dello spettro sonoro, l’incedere lento e il drumming morbido e deciso di Red Bird, o ancora il piglio blues d’annata di Henry Zeno. Tra le composizioni non originali ci sono Feet Music di Ornette Coleman, e l’ammaliante tema di Taxi Driver, in cui si fa ancora più vivo quel senso di inquietudine misteriosa affidato al sax. Il disco, coprodotto da Auand Records e El Gallo Rojo Records, segna la terza tappa del sodalizio tra le due etichette italiane, capaci ancora una volta di puntare sulla parte più innovativa della scena musicale italiana.
Si esibiranno Piero Bittolo Bon – sax alto, flauto basso; Filippo Vignato – trombone; e Zeno De Rossi – batteria.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI