• Abbonati
sabato
22
Ottobre

Al museo del Cinquecento incontro alla scoperta delle piante medicinali, tra storia e scienza

Evento Terminato

sabato
22
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 22 ottobre alle 16 al museo del ‘500 – palazzo del Podestà in piazza Vecchia (Città Alta) si terrà un incontro alla scoperta delle piante medicinali tra storia e scienza, con gli studenti dell’Istituto Natta di Bergamo, gli staff di Fondazione Bergamo nella storia e dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo.
La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti telefonando al numero 035.247116).
Bergamoscienza si è ormai conclusa, ma la mandragora rimane a Palazzo del Podestà per tutto il mese di ottobre, con la mostra-laboratorio Giovare a la salvezza de gli humani corpi. Piante medicinali tra storia e scienza!
Come ci si curava nel passato con le erbe? E oggi? Le risposte nel Museo del 500: libri, carte, piante animano il Palazzo del Podestà in una mostra-laboratorio tra storia, farmacia e botanica. Mal di montone, mal franzese, mal di matrice…
Il percorso storico ricostruisce il rapporto tra malattia e salute nel Rinascimento, epoca di grandi trasformazioni. Alla teoria degli umori si aggiungono metodi di cura per epidemie e ferite da armi da fuoco; l’invenzione della stampa facilita la circolazione del sapere. Perché i farmacisti ricercano ancora nuove molecole nel Regno delle Piante? Perché il tasso, albero tossico, ha aperto nuove frontiere nella ricerca sul cancro? Nella sezione scientifica sono messi in luce l’uso preventivo e curativo delle piante e le loro caratteristiche biologiche.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI